Durante un’intervista con Variety, l’attrice Carrie Coon (star della serie HBO The White Lotus) ha svelato di aver rifiutato di tornare in Avengers: Endgame (2019) poiché i Marvel Studios si sono rifiutati di darle un aumento nonostante l’enorme incasso del film precedente.
La Coon ha interpretato Proxima Media Nox, una dei figli di Thanos, in Avengers: Infinity War (2018) tramite motion-capture. Nell’intervista ha detto:
Si tratta piuttosto di ciò che guida il nostro settore, come se fossi fortunato a far parte di questo motore che sta facendo soldi nel nostro settore. Ecco la metafora: diciamo che stai iniziando in un’attività e ottieni una posizione entry-level e ti viene dato uno stipendio entry-level. Lavori in quell’attività per 10 anni, non guadagni più uno stipendio entry-level, e poi un’azienda fantastica viene da te e ti dice: “Pensiamo che tu sia fantastico e vorremmo assumerti”. E tu dici: “Fantastico. Questa è un’azienda fantastica. Mi piacerebbe molto lavorare per te”. Ma ti pagheranno solo il tuo stipendio entry-level. Decidi che è un’azienda fantastica, ci provo. E poi lavori per loro e ti estendono il contratto. Dici: “Fantastico. Posso aspettarmi di ricevere uno stipendio commisurato alla mia esperienza?” E l’azienda dice: “No, mi dispiace. Possiamo solo pagare il tuo stipendio iniziale.’
La Coon ha aggiunto:
La lezione è che il mio tempo è più prezioso altrove. E così mi separo da questa azienda, tutti amichevolmente, perché il mio tempo, soprattutto come persona con una famiglia, è più prezioso di quello. Quindi è puramente una decisione aziendale. Penso che quei commenti siano probabilmente meno sessisti di quanto non siano solo un indicatore di dove si stava dirigendo l’industria cinematografica. La proprietà intellettuale stava guidando l’industria in quel momento. Forse stiamo avendo un cambiamento. Forse stiamo avendo un’inversione di tendenza. Penso che le persone, agiscano in una tremenda incomprensione su ciò che siamo pagati in quelle circostanze. Penso che se le persone lo sapessero, penso che sarebbero sorprese e non sarebbero sorprese dalla decisione che ho preso.