Warner Bros. ha pubblicato la clip ufficiale con i primi 5 minuti di Superman, il cinecomic DC scritto e diretto da James Gunn in uscita al cinema il 9 luglio, che darà vita al nuovo DC Universe.
La clip ha scatenato varie reazioni online, tra cui quelle di alcuni fan (specialmente della versione di Zack Snyder) che hanno criticato il filmato poiché Superman prova dolore sotto ai raggi del Sole.
I poteri dell’Uomo d’Acciaio provengono proprio dall’esposizione del suo corpo al Sole giallo, che gli conferisce le sue abilità e lo cura in caso di ferite. Come spiegato dai robot nella clip, in quel momento Superman ha quattordici ossa fratturate e danni a vescica, rene, intestino crasso e polmoni; i raggi del Sole agiscono immediatamente ricostruendo ogni parte del suo corpo, causando un gran dolore nel processo.
Eppure, nonostante questa semplice spiegazione, online sono comparsi molteplici commenti che dimostrano di non aver capito il meccanismo di guarigione:
“Il vero Superman non ha bisogno di un mucchio di robot che lo portino su un tavolo per guarire… e non si lamenta come una donnicciola quando il sole lo colpisce.”
“Il Superman di Snyder ha letteralmente preso una bomba nucleare a bruciapelo e si è curato dal sole senza provare alcun dolore per le sue radiazioni, il che è accurato nei fumetti. La mediocre interpretazione di Gunn, invece, urla di agonia.”
“James Gunn ha capito, hanno detto. Non ne farà una commedia stupida, hanno detto. Hanno detto che ha capito l’incarico. Quella è stata la peggior clip di Superman che abbia mai visto. È una barzelletta totale e riguarda solo Krypto.”
L’unico modo per commentare la vicenda è con questo meme, tratto dal film Civil War (2024) di Alex Garland:
What kind of Superman fan are you? pic.twitter.com/eX6R1dbwtj
— Heavy Spoilers (@heavyspoilers) April 4, 2025