Durante il panel Disney alla CinemaCon di Las Vegas, annuale evento riservato agli esercenti, James Cameron ha presentato Avatar: Fuoco e Cenere, terzo capitolo dell’epica saga, in uscita al cinema il 17 dicembre.
Al pubblico presente in sale sono stati forniti occhiali 3D per guardare il primo trailer ufficiale, che non è stato ancora rilasciato online; le prime scene ambientate su Pandora ha lasciato gli spettatori a bocca aperta ancora una volta.
Cameron non era presente all’evento, ma ha inviato un videomessaggio in cui ha detto:
La famiglia Sully è davvero messa a dura prova in questo episodio, perché non deve affrontare solo gli invasori umani ma anche i nuovi avversari, il Popolo delle Ceneri.
Il filmato inizia su Pandora e introduce due nuovi clan Na’vi: i Mercanti del Vento, che si librano nel cielo utilizzando mongolfiere molto stilizzate, e i loro avversari, il Popolo del Fuoco, che arriva a cavallo di creature volanti Ikran.
Mentre inizia una battaglia nei cieli, un Na’vi viene colpito da una freccia infuocata e ucciso.
«Non possiamo vivere così, piccola», dice Jake Sully alla sua amata Neytiri. «Non possiamo vivere con questo odio». Più tardi, nel filmato esteso, il Capo del clan dell’Acqua conclude: «Non possiamo sconfiggere questo nemico che viene dalle stelle».