Durante il panel di Sony Pictures alla CinemaCon di Las Vegas è stato ufficialmente annunciato che Spider-Man: Brand New Day è il titolo ufficiale del nuovo film con Tom Holland, che uscirà al cinema il 31 luglio 2026.
Il titolo fa riferimento ad una storia a fumetti pubblicata da Marvel Comics a partire dal 2008 tra le pagine della testata “The Amazing Spider-Man”, intitolata proprio “Brand New Day”, che prosegue la trama di “One More Day” (la quale ha parzialmente ispirato il film Spider-Man: No Way Home del 2021).
Nei fumetti, la storia parte da un punto in cui matrimonio di Peter con Mary Jane Watson è stato cancellato, con conseguenti modifiche alla sua storia; anche l’identità segreta di Spider-Man è stata dimenticata da tutti, comprese le persone che la conoscevano prima del suo smascheramento pubblico durante gli eventi di Civil War.
Come sempre, però, il film sarà completamente diverso dai fumetti. Ciò è già successo in passato con Spider-Man: Homecoming del 2017, che della storia a fumetti “Homecoming” non aveva nulla, e anche con Daredevil: Rinascita, che non condivide alcun elemento con la storia “Rinascita” di Frank Miller. Entrambi i titoli sono stati utilizzati per simboleggiare lo status quo dei personaggi nell’MCU, il primo con il “ritorno a casa” da Sony Pictures a Marvel Studios e il secondo con il revival di una serie cancellata anni fa.
Il cinecomic, co-prodotto da Sony Pictures e Marvel Studios, sarà diretto da Destin Daniel Cretton (regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli del 2021). Le riprese inizieranno questa estate.
Tom Holland era assente dall’evento poiché impegnato sul set di The Odyssey di Christopher Nolan, ma ha mandato un videomessaggio in cui ha detto:
Mi dispiace tanto di non poter essere con voi. Sono dall’altra parte del mondo a girare un film. So che vi abbiamo lasciato con un enorme cliffhanger alla fine di “No Way Home”, quindi “Spider Man: Brand New Day” è un nuovo inizio. È esattamente questo. È tutto quello che posso dire. Questo è tutto ciò che mi è stato concesso di dire. E ho superato di gran lunga la soglia degli spoiler, quindi non preoccupatevi. Non lo farò oggi.
Zendaya e Jacob Batalon, che hanno interpretato rispettivamente MJ e Ned nei film precedenti, dovrebbero tornare per il quarto film. Sadie Sink (star della serie Netflix Stranger Things) è recentemente entrata nel cast in un ruolo – al momento – misterioso.