Nel corso di una lunga intervista con Business Insider, l’attore Elijah Wood (interprete di Frodo Baggins nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli) ha discusso della sua paga, accusando New Line Cinema di aver pagato poco gli interpreti dei film.
Wood ha spiegato che una conseguenza di aver girato i tre film contemporaneamente è stata quella di non aver mai ricevuto un aumento o bonus legati alla performance al botteghino, quindi nessuna opportunità di rinegoziare i contratti in base al successo del franchise:
Abbiamo girato i tre capitoli insieme e, dato che non stavamo girando un film e poi rinegoziando un contratto per il successivo, non era il tipo di scenario redditizio in cui potevi stare tranquillo per il resto della tua vita. Non c’erano bonus percentuali sul box office o cose simili.
L’attore ha aggiunto che, dal suo punto di vista, New Line Cinema è riuscita a mettere in piedi un progetto del genere nonostante i rischi offrendo “stipendi non enormi” agli attori e quindi abbattendo i costi di produzione.
In definitiva, però, Wood non porta rancore a riguardo:
Sapevamo già all’epoca che stavamo facendo qualcosa che avrebbe fatto parte delle nostre vite per sempre. L’impatto che Il Signore degli Anelli ha avuto sulla mia carriera e sulla mia vita è impagabile. È un tale onore aver preso parte a quei film e rappresentano ancora oggi alcune delle migliori esperienze della mia vita.
In un’intervista risalente al 2019, Orlando Bloom (interprete di Legolas) disse di aver guadagnato solo 175.000 dollari per prendere parte a tutti e tre i film. Sean Astin (interprete di Samwise), che ha condiviso molte scene con Wood, dichiarò di aver guadagnato circa 250.000 dollari per il suo ruolo.
La trilogia originale de Il Signore degli Anelli ha incassato un totale di $2.964 miliardi nel mondo.