Mesi fa i DC Studios hanno annunciato un film d’animazione in stop-motion sui due Robin, ovvero Dick Grayson e Jason Todd, che uscirà al cinema il 30 giugno 2028 e farà parte del nuovo DC Universe.
Pochi giorni fa si è svolto il panel di Warner Bros. alla CinemaCon di Las Vegas, durante il quale James Gunn ha parlato parlato brevemente del film d’animazione.
Durante la presentazione sono state mostrate in esclusiva ai presenti in sala delle brevissime scene tratte dal film; ecco la descrizione:
Il filmato mostra la Batmobile che, durante un inseguimento, si schianta contro un pilastro e Dick Grayson che si muove all’interno di una metropolitana.
È stata anche elogiata la fotografia e le tecnica d’animazione, definita “splendida ed estremamente innovativa”.
La sceneggiatura è scritta da Matthew Aldrich, autore del film Pixar Coco (2017), e sarà una reinvenzione delle origini dei due Robin. In questa versione, i due sono dei ladri orfani, migliori amici sin dalla nascita, che condividono il sogno di una vita migliore. La loro amicizia verrà messa alla prova dalla loro visione contrastante del futuro e da qui nascerà il Dinamico Duo.
Lo studio Swaybox, che curerà le animazioni del film, lavora con una tecnologia chiamata “momo animation”, la quale unisce l’animazione in CGI con elementi pratici e performance in live-action. Inoltre, lo studio lavora con la “puppet animation”, una tecnica di stop-motion dove vengono utilizzate delle marionette in enormi set realizzati a mano.