Sono disponibili su Disney+ i primi sei episodi di Daredevil: Rinascita, la nuova serie Marvel con protagonisti Charlie Cox e Vincent D’Onofrio.
Di seguito proponiamo la nostra analisi del quinto episodio, intitolato “Con gli interessi”.
L’episodio si distingue subito dai precedenti aprendosi senza una scena inziale, direttamente partendo con la sigla per poi introdurci a una New York nel bel mezzo della Festa di San Patrizio (che ricorre il 17 marzo).
Calza a pennello con lo stesso Matt Murdock proprio perché di origini irlandesi, cosa che viene accennata nel corso dell’episodio.
Yusuf Khan: Buongiorno signor Murdock.
Matt Murdock: Signor Aldritch, grazie per l’appuntamento in tempi così celeri.
Y. Khan: Uh mi dispiace deluderla signor Murdock, ma il signor Aldritch ha avuto un’emergenza stamattina. Arriverà tra qualche ora.
M. Murdock: Oh. Grazie.
Y. Khan: Io sono Yusuf Khan. Sono il vice-direttore qui alla New York Mutuals. Grazie mille per l’attesa.
Alla New York Mutuals per un prestito, Matt fa la conoscenza di Yusuf Khan (Mohan Kapur), il padre di Kamala Khan/Ms. Marvel, il primo effettivo segnale d’integrazione all’interno dell’MCU.
Y. Khan: È la nostra supereroina, Ms. Marvel.
M. Murdock: Ms. Marvel? Mai sentita nominare.
Y. Khan: Eccola qui. Hanno creato un Funko in suo onore.
Ovviamente Yusuf non perde occasione per elogiare la figlia supereroina (in modo indiretto), mostrando anche un simpatico Funk POP! personalizzato (confermando che la marca di bamboline nerd esiste anche nell’MCU).
Devlin: Ok, pronti? Venti minuti di coraggio ragazzi, poi avremo quel millione e otto e il grassone la smetterà di rompere le palle a Luca.
La banda di criminali che decide di assaltare la banca e guidata da Devlin, uno degli uomini di Luca, che avevamo già incontrato nel secondo episodio della serie alla furto del camion.
Angie Kim: Rodriguez?
Rodriguez: Lei chi è?
A. Kim: Detective Angie Kim.
A occuparsi della negoziazione per gli ostaggi è la detective Angie Kim (Ruibo Qian), la ex collega di Cherry che avevamo già incontrato nel primo episodio della serie.
Y. Khan: Senta, è vero quello che ha detto di sopra, signor Murdock? È vero che è un orfano?
M. Murdock: Mh mh. Mio padre morì quand’ero piccolo. Ho conosciuto mia madre solo molti anni dopo.
Y. Khan: Mi dispiace, sarà stato difficile.
M. Murdock: Non deve dispiacersi, signor Khan.
Mentre sono nella volta della banca Matt racconta del suo passato, accennando alla morte di suo padre Jack Murdock, ma soprattutto alla sua ritrovata madre, la suora Maggie Grace, come abbiamo visto nella terza stagione della serie Netflix Marvel’s Daredevil.
Nello scontro con Deviln vediamo Matt messo leggermente in difficoltà, ovviamente un po’ fuori forma dopo un anno di stop. L’episodio di fatto è un primo passo per il ritorno di Matt come il Diavolo di Hell’s Kitchen, ma per ora ci si può accontentare del nostro eroe con travestimento improvvisato, non diverso da come ha agito spesso nei fumetti infatti.