Tra il 2017 e il 2019 è andata in onda su Fox The Gifted, serie tv spin-off degli X-Men che segue le vicende di Polaris, figlia di Magneto, e di altri mutanti mentre scoprono le proprie abilità.
Durante un’intervista con ComicBook.com, lo showrunner Matt Nix ha svelato che i dirigenti di 20th Century Fox gli hanno imposto di stare “lontano dalla continuity dei film” e di non menzionare mai personaggi quali Magneto e Wolverine nella serie:
Ormai ci ho fatto l’abitudine, ma all’epoca era una cosa che mi infastidiva. Mi hanno chiesto di tenermi alla larga dalla continuity dei film, quindi abbiamo creato un mondo che gli somigliasse ma non troppo. Avevo chiesto se potevamo ambientarla in una linea temporale alternativa, visto che loro avevano appena fatto X-Men – Giorni di un futuro passato ed erano coinvolti i viaggi nel tempo. Poteva funzionare. Ma hanno detto di no.
E poi c’era la questione dei personaggi. Mi hanno detto che non potevo menzionare Magneto. Io ero allibito, voglio dire, sua figlia è la protagonista della serie. Ma no, mi hanno detto: ‘Non dire nemmeno qualcosa che faccia rima con Magneto‘. E anche Wolverine. Era tutto off-limits.
Riguardo all’attuale status delle serie Marvel, che ora si collegano direttamente con i film, lo showrunner ha detto:
Quello era un mondo molto diverso dall’attuale mondo Marvel che è tutto incentrato sull’integrazione con i film. Penso che sia molto meglio. Penso che sia un modo molto migliore di essere.
The Gifted è una serie televisiva statunitense ideata da Matt Nix per Fox e basata sui personaggi degli X-Men di Marvel Comics, ed è prodotta da 20th Century Fox Television e Marvel Television, con Nix in qualità di showrunner.