Con un video in diretta della durata di ben cinque ore, i Marvel Studios hanno annunciato ufficialmente che sono iniziate le riprese di Avengers: Doomsday e hanno svelato il cast del film composto da 27 attori (annunciati finora).
Il lungo elenco di personaggi include non solo le star dell’MCU (tra cui i Thunderbolts e i Fantastici Quattro), ma anche gli attori dei vecchi film sugli X-Men prodotti da 20th Century Fox, che verranno integrati nel Multiverso dell’MCU.
Indice
La strada per inserire gli X-Men nel Marvel Cinematic Universe è stata lunga e tortuosa. Per anni i diritti cinematografici di questi personaggi sono stati in mano a 20th Century Fox, che ha prodotto ben 7 film e 6 spin-off. In seguito all’acquisizione dell’azienda da parte di The Walt Disney Company i diritti sono tornati ai Marvel Studios, che hanno lentamente inserito alcuni mutanti in vari progetti dell’MCU usciti negli ultimi anni.
Primi easter egg
Tutto è iniziato con la serie WandaVision (2021), che ha fatto una retcon dei poteri di Wanda Maximoff sostenendo che la Gemma dell’Infinito non le ha conferito le abilità ma ha sbloccato “un potenziale nascosto nei suoi geni”.
Successivamente, una parte della serie The Falcon and The Winter Soldier (2021) vede Sam Wilson e Bucky Barnes in missione a Madripoor, una località nel sud-est asiatico location di molte storie degli X-Men nei fumetti Marvel, in particolare in quelle che coinvolgono Wolverine.
Cameo
Oltre un anno dopo arriva la prima apparizione in carne ed ossa, anche se in un universo alternativo. Patrick Stewart interpreta Charles Xavier per un breve ruolo nel film Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), con un look tutto nuovo che omaggia i fumetti e la serie animata.
La parola mutante
La prima menzione della parola “mutante” nell’MCU è stata usata per descrivere Kamala Khan nella serie Ms. Marvel (2022), mentre una menzione – ben più vaga – è stata fatta nel film Black Panther: Wakanda Forever (2022) descrivendo il passato di Namor.
Altre apparizioni
I riferimenti continuano nella serie She-Hulk: Attorney At Law (2022), che include un easter egg di Wolverine su un sito di notizie con un articolo intitolato “Man Fights With Metal Claws in Bar Brawl”, finché la protagonista stessa ha rotto la quarta parete nel finale e ha chiesto a Kevin Feige in persona dello status degli X-Men nell’MCU.
Nella scena post-credits del film The Marvels (2023) l’attore Kelsey Grammer riprende il ruolo di Bestia, questa volta totalmente in CGI e non con trucco prostetico. La scena svela che gli X-Men esistono (se non quella esatta resa famosa dai film della Fox, presumibilmente una loro versione con gli stessi volti), ma non esistono nella realtà principale dell’MCU bensì in un universo parallelo.
Deadpool e Wolverine
Poi è arrivato il turno di Deadpool & Wolverine (2024), unico cinecomic prodotto dai Marvel Studios ad essere ambientato fuori da Terra-616 (fatta eccezione per una breve scena con il cameo di Happy Hogan) e unico film dell’MCU ad includere così tanti mutanti con ruoli principali: X-23, Pyro, Sabretooth, Toad, Azazel, Juggernaut, Lady Deathstrike, Psylocke e Quill.
La più grande novità, senza contare gli altri cameo non-X, è stata Channing Tatum nel ruolo di Gambit, personaggio che avrebbe dovuto interpretare in un film stand-alone nel 2015 che non si è mai concretizzato.
Avengers: Doomsday, ora in produzione, uscirà al cinema il 1° maggio 2026 seguito da Avengers: Secret Wars il 7 maggio 2027. E, sebbene non sia stato annunciato ufficialmente, i Marvel Studios stanno sviluppando anche un film reboot degli X-Men che farà parte della nuova Saga dell’MCU.