Durante un’intervista con Omelete, i fratelli Russo hanno spiegato che l’idea di Robert Downey Jr. come Dottor Destino risale addirittura a molto prima che l’attore venisse scelto per interpretare Iron Man.
L’ex-interprete di Tony Stark era stato infatti preso in considerazione per interpretare l’iconico villain nel film del 2005 I Fantastici 4. Il ruolo andò però a Julian McMahon.
Anni dopo, come raccontato da Joe Russo, la decisione di far interpretare il personaggio a Downey Jr. in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, i due giganteschi blockbuster che andranno a chiudere la Saga del Multiverso, fu presa dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.
La notizia fu poi ben accolta dall’attore che cercò fin da subito di convincere i due registi a realizzare l’imponente progetto:
È stata una decisione di Kevin [Feige], ed è interessante notare che quella conversazione è avvenuta molto tempo fa. Poi Robert [Downey Jr.] ha cercato di convincerci a farlo e noi abbiamo detto “no”. Non avevamo una storia. Non avevamo un modo per inserirci. Per un po’ abbiamo opposto resistenza.
Un giorno Steve McFeely, uno dei nostri principali collaboratori, ha detto: “Ho un’idea”. E noi abbiamo risposto: “Questa è la storia!”. Questa storia deve essere raccontata. È una storia davvero potente. L’unica cosa che posso dire del film è che amiamo i cattivi che pensano di essere gli eroi delle loro storie. È allora che diventano tridimensionali e diventano più interessanti. E quando hai un attore come Robert Downey Jr., devi creare un personaggio tridimensionale e ben modellato per il pubblico.