Nella giornata di ieri i Marvel Studios hanno annunciato ufficialmente che sono iniziate le riprese di Avengers: Doomsday, prima parte del gigantesco crossover della Saga del Multiverso che vedrà Robert Downey Jr. nei panni del grande villain Victor Von Doom alias Dottor Destino.
Gli studios hanno comunicato il cast completo composto da 27 attori (annunciati finora), confermando il ritorno di gran parte dei personaggi dei vecchi film sugli X-Men. Ian McKellen, Patrick Stewart, James Marsden, Kelsey Grammer, Rebecca Romijn e Alan Cumming riprenderanno i loro ruoli, accompagnati da Channing Tatum come Gambit dopo l’enorme successo di Deadpool & Wolverine (2024).
Ma, nonostante il numeroso cast, la domanda sorge spontanea: ai fan interessa tutta questa nostalgia?
Sono pochi i personaggi già stabiliti che saranno presenti nel film (Thor ed Ant-Man sono quelli con più apparizioni finora), e il pubblico non si è ancora affezionato ai più recenti quali Shang-Chi e Yelena Belova. In più, è difficile che questi ultimi abbiano una vera occasione di brillare nel momento in cui saranno inevitabilmente seppelliti da una valanga di cameo ad effetto nostalgia e fan service senza pietà.
L’assenza di personaggi quali Spider-Man, Doctor Strange, Occhio di Falco, Scarlet Witch, Captain Marvel, Deadpool e Wolverine si farà sicuramente sentire, e l’idea di scommettere tutto sui vecchi ritorni e sui Thunderbolts invece che su supereroi più noti potrebbe rappresentare un grosso rischio.