Alcune settimane fa i Marvel Studios hanno annunciato un nuovo special per Disney+ dedicato a Frank Castle/The Punisher, che sarà diretto dal regista Reinaldo Marcus Green (Bob Marley – One Love) e co-scritto da Jon Bernthal in persona. Lo special uscirà nel 2026, insieme alla seconda stagione di Daredevil: Rinascita.
Nel corso di un’intervista con Entertainment Weekly, Jon Bernthal ha rivelato qualche dettaglio inedito riguardo lo special, spiegando che “esplorerà la psicologia complessa, viscerale, spietata e senza freni di Frank Castle“:
Ho fatto tutto il processo, sono andato da loro, ho proposto la trama ed una mia idea iniziale ancor prima di mettere penna su carta. Avevano già letto alcune delle cose che avevo scritto, mi hanno chiesto di fare questa proposta e l’ho fatta.
Mi hanno tenuto in considerazione per ogni passaggio dello sviluppo. Voglio davvero renderlo un grande special, la storia che abbiamo delineato è speciale… è la versione viscerale, psicologicamente complessa, spietata e senza compromessi di Frank. Niente è mai facile con lui e la violenza ha un costo, che vedremo nella serie. Sono grato che mi stiano permettendo di esplorare le direzioni in cui voglio davvero andare con questo personaggio.
Riguardo il suo futuro nell’MCU, l’attore ha affermato di apprezzare i Marvel Studios per la libertà creativa che gli hanno concesso:
Quello che apprezzo davvero di queste persone è che hanno una visione. Hanno un’idea di dove vogliono portarlo e del mondo in cui vogliono farlo esistere. Ma mi stanno davvero dando libertà su come arrivarci, assicurandosi che sia onesto, autentico e veritiero.
Bernthal sta scrivendo la sceneggiatura insieme al regista Reinaldo Marcus Green, che lo ha diretto nella serie tv We Own This City – Potere e corruzione e che dirigerà questo special.
Brad Winderbaum (presidente della sezione streaming, televisione e animazione dei Marvel Studios) ha dichiarato:
È una storia densa e diretta, come un colpo di fucile, ma ha anche tutto il pathos e l’emozione che vuoi da una storia di Frank Castle. È così emozionante.
Ha poi aggiunto:
Bernthal è un attore generazionale. È incredibile ciò che porta a tutti i ruoli che interpreta, ma in particolare a Frank Castle. Ed è un grande scrittore. Conosce il personaggio dentro e fuori… Inoltre, adoro Punisher, ma adoro in particolare il Punisher di Jon. L’idea che lui sia nell’MCU e possa portarlo nell’universo più ampio, specialmente le cose più concrete a livello di strada, è un’enorme opportunità e, come fan, la cosa più grandiosa di sempre.
Winderbaum ha raccontato che il concept della storia per lo special su The Punisher è nato durante le riprese della prima stagione di Daredevil: Rinascita, in cui Matt Murdock (Charlie Cox) va da Frank “perché ha bisogno che venga fatto qualcosa che non è disposto a fare”; quest’ultimo “è come un toro scatenato” e “va dritto al nocciolo della questione”.