È uscito al cinema Captain America: Brave New World, il nuovo cinecomic dei Marvel Studios con Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson e Harrison Ford nel ruolo di Red Hulk.
Dopo il quinto weekend di programmazione il film ha raggiunto $388.6 milioni al box office globale, di cui $185.4 milioni provenienti dagli Stati Uniti e $203.2 milioni dal resto dei mercati internazionali. Con questi incassi, inoltre, ha superato gli incassi totali di Captain America – Il Primo Vendicatore ($370.6 milioni guadagnati nel 2011).
Il film potrebbe chiudere la al box office con una cifra che va da $400 milioni a $440 milioni, superando quindi Eternals ($402 milioni) e il cinecomic DC Black Adam ($392 milioni).
Secondo gli analisti, a fronte di un budget di produzione di $180 milioni (escluse le spese di distribuzione e marketing) Disney ha bisogno di incassare almeno $425 milioni entro la fine della corsa al box office per generare un minimo di utili.
Le critiche negative (ha registrato il peggior punteggio dell’MCU su CinemaScore e una bassa percentuale di recensioni positive su Rotten Tomatoes) hanno avuto un impatto negativo sul box office dopo un discreto debutto, in modo simile a quanto successo con Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023).
La prossima grande uscita della Disney è Biancaneve, previsto per il 20 marzo, motivo per cui presumibilmente la compagnia continuerà a distribuire Captain America: Brave New World anche nelle prossime due settimane.