Durante un’intervista con The Times of London, Ian McKellen (star del franchise degli X-Men nonché della saga de Il Signore degli Anelli) ha ammesso di provare pena per i colleghi attori che sentono di non poter dichiarare la propria omosessualità.
McKellen è uno degli attori gay più in vista da decenni. Ha fatto coming out pubblicamente nel 1988 all’età di 48 anni durante un’intervista radiofonica sulla BBC, e ora sta esortando gli attori a non tenere segreta la propria identità sessuale.
McKellen ha detto:
Non ho mai incontrato nessuno che abbia fatto coming out e se ne sia pentito. Mi dispiace per qualsiasi persona famosa che senta di non poter fare coming out. Essere nell’armadio è stupido, non ce n’è bisogno. Non ascoltare i tuoi consiglieri, ascolta il tuo cuore. Ascolta i tuoi amici gay che ne sanno di più. Fai coming out.
McKellen ha fatto notare che non c’è mai stato un vincitore dell’Oscar come Miglior attore dichiaratamente gay, né c’è mai stato un primo ministro del Regno Unito o un giocatore di calcio della Premier League apertamente omosessuale:
Nello sport femminile non è un problema. Immagino che i giovani calciatori, come gli attori, ricevano pessimi consigli da agenti preoccupati per i propri guadagni. Ma il primo calciatore della Premier League a uscire allo scoperto diventerà il calciatore più famoso al mondo, con tutte le agenzie che imploreranno il suo nome sui loro prodotti.