Variety rivelato in esclusiva che è in arrivo un documentario dedicato al dio del fumetto americano Jack Kirby, intitolato Kirbyvision.
Il progetto è in fase di sviluppo con l’acclamato regista Ricki Stern (Joan Rivers: A Piece of Work e UFOs: Investigating the Unknown).
I produttori saranno Dan Braun e Josh Braun della Submarine Entertainment (The Andy Warhol Diaries e Wild Wild Country) insieme a Mike Cecchini, Ron Fogelman e Chris Longo.
Stern ha affermato:
Jack non è stato solo uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi, ma un vero genio visionario”, “In questo nuovo documentario lungometraggio, ci battiamo attivamente per il riconoscimento che finalmente merita come uno dei principali artisti e narratori del XX secolo.
Braun ha aggiunto:
Se ci fosse un Monte Rushmore di luminari della cultura pop del XX secolo, Jack Kirby dovrebbe essere il primo a essere scolpito nella montagna. Kirbyvision permetterà al pubblico di sperimentare l’intera portata dell’immaginazione, della creatività e del cuore sconfinati di Jack.
la figlia dell’artista Lisa Kirby ha affermato:
Siamo entusiasti di lavorare con un team di registi così dedicati, appassionati e competenti. L’eredità di Jack Kirby è in buone mani, poiché Ricki, Dan, Josh, Ron, Mike, Chris e il loro team condividono la stessa energia creativa che ha aiutato mio padre a creare universi sconfinati di personaggi che continuano a ispirarci e a plasmare la nostra immaginazione.
Il documentario esplorerà il notevole viaggio di Kirby dalla povertà durante la Grande Depressione al servizio in prima linea nella Seconda Guerra Mondiale e la sua carriera rivoluzionaria che abbraccia vari generi, dai supereroi al romanticismo, alla guerra, ai western, alla fantascienza e all’horror.
Il team di produzione ha affermato:
Che si tratti di nobili sfavoriti che combattono contro cattivi straordinari, di umili soldati nelle trincee strappati alle sue esperienze sul campo di battaglia, di sguardi straordinariamente lungimiranti sul nostro potenziale futuro tecnologico o della relazione dell’uomo con la natura divina degli dei, i racconti di Kirby sono tanto universali e umani quanto mitici e cosmici nella loro portata. Le creazioni di Kirby e le sue lotte successive lo hanno reso un simbolo del potere duraturo della narrazione.
Ampiamente considerato uno dei creatori più innovativi e influenti nella storia dei fumetti, Kirby ha co-creato Captain America con Joe Simon nel 1941, raffigurando il supereroe che prende a pugni Adolf Hitler sulla copertina del primo numero mesi prima che gli Stati Uniti entrassero nella seconda guerra mondiale. Nel corso della sua carriera di quasi sei decenni, Kirby ha continuato a creare o co-creare numerosi personaggi iconici della Marvel tra cui gli Avengers, Black Panther, i Fantastici Quattro, Hulk, Iron Man, Silver Surfer, Thor e gli X-Men (molti di essi con Stan Lee).