Roberto “Bob” Gaston Orci, sceneggiatore messicano che ha co-scritto il film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro (2014), è morto a 51 anni.
Orci era uno sceneggiatore e produttore che ha lavorato a alcuni dei più grandi film e programmi televisivi di azione, avventura e fantascienza dei primi due decenni del secolo, è morto il 25 febbraio nella sua casa di Los Angeles, dopo una lunga lotta contro una malattia renale.
Il fratello, J.R. Orci, ha dichiarato:
Era un narratore visionario con un cuore sconfinato e un’anima meravigliosa. Ma oltre al suo talento creativo, era un amico compassionevole che avrebbe messo la sua vita in pausa per aiutare uno sconosciuto e trovare spazio nella sua casa per il cucciolo più trascurato del rifugio.
Nato e cresciuto a Città del Messico, Orci si è trasferito negli Stati Uniti con la sua famiglia quando aveva 10 anni. Ha iniziato come sceneggiatore e produttore in Xena: Warrior Princess e Hercules: The Legendary Journeys e per la maggior parte della sua carriera ha lavorato in coppia con Alex Kurtzman.
Orci è stato co-sceneggiatore/produttore del reboot del film Star Trek del 2009 (avrebbe dovuto dirigere il terzo capitolo) e dei suoi due sequel, nonché del film Transformers del 2007 e del sequel del 2009 Transformers: la Vendetta del caduto. I crediti cinematografici di Orci includono anche la scrittura di Mission: Impossible III e The Legend Of Zorro, la produzione del franchise Now You See Me e il reboot de La Mummia.
In televisione, Orci è stato co-creatore/produttore esecutivo del reboot Hawaii Five-0 della CBS e di Fringe della Fox. Ha anche lavorato ad Alias della ABC e Scorpion della CBS.