È disponibile su Disney+ tutta la prima stagione di X-Men ’97, la serie prodotta da Marvel Animation revival della storica serie animata degli anni ’90, che ha conquistato critica e pubblico posizionandosi come il prodotto dei Marvel Studios con le recensioni più alte di sempre.
Beau DeMayo (showrunner di X-Men ’97, misteriosamente licenziato l’anno scorso ancor prima dell’uscita della serie animata) si è scagliato contro i Marvel Studios con un lungo post sui social.
In risposta ad un commento del fumettista Rob Liefeld (co-creatore di Deadpool), il quale incitava al licenziamento di Kevin Feige dopo lo scarso risultato economico di Captain America: Brave New World (che ha registrato un calo dell’82.4% nel secondo weekend), DeMayo ha scritto:
È un problema culturale dello studio, che parte dai dirigenti. Guardate cosa è successo con X-Men ’97. Avevo una fantastica stagione 2 già pronta, con 9 episodi realizzati per loro in forma di animatic a marzo 2024. Era pronta per essere animata e avrebbe subito la stessa rifinitura in post-produzione della stagione 1 (dove ho perfezionato e affinato molti dialoghi e ritmi in fase di montaggio, soprattutto perché uno dei registi non ha funzionato e ho fatto venire altri registi per sistemare il loro lavoro scadente).
Da allora l’hanno completamente modificata, l’hanno fatta a pezzi e un anno dopo non hanno ancora una stagione 2 pronta, ANCORA. Ora è un Frankenstein. Nel frattempo, la Marvel ha isolato la troupe da quello che sta facendo perché non vuole rinunciare al controllo creativo come ha dovuto fare con me. Un dirigente in particolare, che ha cospirato attivamente per cacciarmi via, ha sostanzialmente preso il controllo e isola tutti in modo che solo lei sappia cosa sta succedendo. Questo è lo stesso dirigente che ha detto che ero “troppo un fan” e mi rimproverava per aver interagito con i fan online perché Dio non voglia che tu parli con i tuoi clienti per scoprire cosa conta per loro.
Avevo la prima stagione di X-Men ’97, nonostante i ritardi, pronta molto prima della nostra messa in onda lo scorso marzo. Avremmo potuto mandarla in onda (come inizialmente pianificato) a settembre 2023, ma loro hanno insistito per posticiparla. Il fatto che non abbiano ancora finito la seconda stagione è una dimostrazione dell’incompetenza tollerata, e di fatto premiata, in questo studio.
Ora non possono concentrarsi sulla terza stagione perché gli stessi pessimi dirigenti della Marvel continuano a mettere i bastoni tra le ruote della seconda stagione (so cosa stanno facendo e vi assicuro che non va bene), modificando costantemente le cose perché non hanno idea di cosa stessi pianificando o facendo con quella serie. Ancora peggio, la troupe è infelice e oberata di lavoro.
Ancora una volta, i Marvel Studios stanno facendo l’unica cosa che sembrano saper fare meglio ultimamente: maltrattare gli artisti e la troupe nel tentativo di ottenere risultati mediocri.
It’s a cultural problem at the studio all the way to the top. Like look at #xmen97. I had a locked 9 epsiode awesome season 2 done for them in animatic form in March 2024. It was ready to be animated, and would’ve undergone the same polish in post that Season 1 did (where I fine… https://t.co/3rfOeJb5dj
— Beau DeMayo (@BeauDemayo) February 22, 2025