Durante un’intervista con ScreenRant, John Lithgow (vincitore di 6 Emmy Award e 3 Golden Globes, oltre ad aver ricevuto 2 candidature ai Premi Oscar) ha confermato ufficialmente di essere stato scelto per il ruolo del Preside di Hogwarts Albus Silente nella serie tv remake di Harry Potter, le cui riprese inizieranno a breve.
L’attore ha dichiarato:
Beh, per me è stata una sorpresa totale. Ho appena ricevuto la telefonata al Sundance Film Festival per un altro film, e non è stata una decisione facile perché mi definirà per l’ultimo capitolo della mia vita, temo. Ma sono molto emozionato. Alcune persone meravigliose stanno tornando a dedicarsi ad Harry Potter. Ecco perché è stata una decisione così difficile. Avrò circa 87 anni alla festa di fine riprese, ma ho detto di sì.
Albus Silente, Preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, è stato interpretato nella saga cinematografica dapprima da Richard Harris e poi, dopo la sua morte, da Michael Gambon. Nei film prequel Animali Fantastici è interpretato da Jude Law.
La serie televisiva remake di Harry Potter, che verrà scritta da Francesca Gardiner (Succession) e diretta da Mark Mylod (The Menu), sarà un “fedele adattamento dei libri” e andrà in onda sul canale via cavo HBO nel 2027.