Mancano ormai pochi giorni all’uscita di Daredevil: Rinascita, la nuova serie Marvel con protagonisti Charlie Cox e Vincent D’Onofrio, in streaming dal 5 marzo su Disney+.
Si tratta di un revival della serie Netflix uscita tra il 2015 e il 2018, motivo per cui conviene recuperare alcuni titoli prima di vedere i nuovi episodi. Ecco una comoda guida.
Indice
Marvel’s Daredevil (stagione 1)
L’accordo del 2013 tra Netflix e Marvel Television ha cambiato il panorama dei prodotti tratti dai fumetti. Nel 2015 Daredevil ha aperto una strada sanguinosa nelle case, offrendo un marchio senza precedenti di televisione sui supereroi.
Charlie Cox si è consolidato come la trasposizione definitiva di Matt Murdock e ha trovato un’incredibile forza della natura uguale e opposta nell’indimenticabile interpretazione di Vincent D’Onofrio come Wilson Fisk/Kingpin.
La prima stagione di Marvel’s Daredevil rimane il punto più alto dell’intrattenimento televisivo Marvel anche 10 anni dopo.
Marvel’s Daredevil (stagione 2)
Sebbene non sia stata considerata della stessa qualità della prima, la seconda stagione di Marvel’s Daredevil è un must per i fan che si preparano per Daredevil: Rinascita. Non solo introduce Frank Castle/The Punisher a Hell’s Kitchen, ma offre anche un po’ di mitologia chiave di Daredevil esplorando la Mano e la relazione di Matt con Elektra.
Se possibile, la seconda stagione potrebbe essere più violenta della precedente, grazie quasi interamente al Castle omicida di Jon Bernthal. È anche probabile che la relazione di Frank con Karen Page, la cui esplorazione si è estesa nella serie spin-off Marvel’s The Punisher, sarà un fattore chiave nella nuova serie.
Marvel’s The Defenders
L’evento crossover di Netflix ha riunito le star di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist, ma alla fine è risultato un po’ deludente. Sembra una pallida imitazione di Marvel’s Daredevil, ma getta le basi per la terza stagione di quest’ultima in modo decisamente importante.
Marvel’s Daredevil (stagione 3)
Dopo aver messo da parte Fisk per una buona parte della seconda stagione, la terza e ultima stagione lo riporta sotto i riflettori e faccia a faccia con Matt. Introduce anche Bullseye di Wilson Bethel, che si è unito al cast di Daredevil: Rinascita e sembra essere ancora più pericoloso questa volta.
Marvel’s The Punisher (stagioni 1 e 2)
Sfortunatamente, nessuna delle due stagioni di Marvel’s The Punisher è una serie da vedere assolutamente. Non è chiaro quanto grande sarà il ruolo che Frank Castle avrà in Daredevil: Rinascita, soprattutto dopo il reboot creativo, ma è sicuramente più di un cameo e lavorerà con “Rosso” per almeno la maggior parte di un episodio.
Se non hai mai visto la serie Netflix e vuoi un po’ di background su questa particolare versione di The Punisher, sbizzarrisciti e infilaci 26 episodi di follia; in caso contrario, saprai comunque tutto ciò che devi sapere guardando Daredevil e dall’esposizione della nuova serie.
Spider-Man: No Way Home
L’ingresso ufficiale di Matt Murdock nel Marvel Cinematic Universe e il suo primo incontro con Peter Parker alias Spider-Man, interpretato da Tom Holland.
Sebbene fosse solo un cameo, ha generato molto entusiasmo ed è stato il primo passo verso la piena integrazione di Daredevil nell’MCU. Anche se Spidey e altri eroi di New York saranno menzionati durante Daredevil: Rinascita, dal momento che l’incantesimo di Doctor Strange garantisce che il mondo non sappia chi è Peter Parker questo è essenzialmente un vicolo cieco.
Hawkeye
La storia di Wilson Fisk fa parte della tradizione di Daredevil dell’MCU tanto quanto quella di Matt Murdock, e un capitolo di essa è raccontato in Hawkeye. Se hai poco tempo puoi guardare solo gli episodi 5 e 6, che sono gli unici due in cui Fisk appare fisicamente, ma la serie è abbastanza buona da valerne la visione.
She-Hulk: Attorney At Law
Gli episodi 8 e 9 di She-Hulk: Attorney At Law hanno segnato il debutto di Daredevil nell’MCU. Mentre alcuni fan si sono irritati per l’atmosfera più spensierata che Cox ha portato al ruolo, si adattava sicuramente al tono della serie, come ha spiegato la sceneggiatrice.
Echo
Anche se Fisk gioca un ruolo importante nel corso della serie, è la sua apparizione in una scena dei titoli di coda che a gettare le basi direttamente per Daredevil: Rinascita.