Lo scorso venerdì i DC Studios di James Gunn e Peter Safran hanno organizzato una conferenza stampa presso la sede di Warner Bros. Pictures, dove hanno svelato tutti i dettagli sul futuro del nuovo DC Universe.
I due dirigenti hanno parlato anche di Clayface, film in uscita l’11 settembre 2026, spiegando di aver deciso di realizzarlo soltanto per via dell’ottima sceneggiatura proposta da Mike Flanagan:
Questa estate, inizieremo a girare Clayface, un incredibile film body horror che racconterà le origini di questo classico villain di Batman; è un altro titolo che abbiamo aggiunto alla nostra tabella di marcia grazie ad una sceneggiatura di Mike Flanagan.
Molti di voi già sanno che siamo in trattative con James Watkins per la regia, inizieremo i casting non appena l’accordo con il regista verrà ultimato e le riprese partiranno in estate. È previsto per l’autunno del 2026.
Riguardo alla popolarità del personaggio, Safran ha detto:
Clayface potrebbe non essere celebre come il Pinguino o Joker, ma la sua storia ha un grande impatto e, sotto molti aspetti, è ancora più terrificante delle loro.
Durante la presentazione, Safran ha definito il film “sperimentale e con uno stile indipendente, non il tradizionale cinecomic”, mentre James Gunn ha confermato che sarà “definitivamente vietato ai minori”:
È un puro e reale horror. Questa versione del film è così autentica, psicologica, body horror e disgustosa.
DC's James Gunn and Peter Safran have clarified which universe the upcoming Clayface movie will be set, saying it's "an origin story for a classic Batman villain that we want to have in our world." https://t.co/89rqEKfYoO pic.twitter.com/wupfI6OkfO
— IGN (@IGN) February 24, 2025