Nel 2018 Netflix ha acquistato i diritti del franchise de Le Cronache di Narnia con l’intenzione di realizzare un reboot della saga. Per quasi cinque anni non si è saputo più nulla sul progetto fino al 2022, quando è stato annunciato che Greta Gerwig (regista di Barbie) scriverà e dirigerà due film basati sui romanzi di C.S. Lewis.
Durante gli ultimi earnings report di Wall Street, l’Amministratore Delegato di IMAX Rich Gelfond ha parlato dell’accordo con il gigante dello streaming per portare Narnia al cinema a novembre 2026. Nel farlo, Gelfond ha rivelato che la saga reboot sarà composta da otto film:
Questo sarà un film davvero grandioso per noi, perché credo che ci siano circa otto film pianificati… e ciò che IMAX fa meglio è lanciare franchise ed eventi di lancio, questo è il tipo di film che è molto favorevole a un’uscita IMAX.
Gelfond ha poi parlato dell’accordo in sé:
Ne ho parlato con Netflix e penso che in generale siano entusiasti quanto noi di farlo, ma non abbiamo fretta di farne un altro domani. Penso che i fattori debbano entrare in gioco e funzionare per tutti.
Ci è voluto parecchio tempo per mettere insieme quell’accordo. Ovviamente, ci sono un sacco di gruppi di interesse diversi con programmi diversi che entrano lì dentro. Quindi abbiamo dovuto davvero costruire qualcosa che funzionasse per gli espositori, che funzionasse per Greta, che funzionasse per Netflix, che funzionasse per un sacco di persone. È un accordo abbastanza complesso da aver soddisfatto tutti i vari gruppi di interesse.
Attualmente il primo film – di due – si trova in fase di pre-produzione e le riprese inizieranno nel mese di luglio presso gli Shepperton Studios, dove Netflix condivide dei teatri di posa assieme ad Amazon MGM Studios.