Lo scorso venerdì i DC Studios di James Gunn e Peter Safran hanno organizzato una conferenza stampa presso la sede di Warner Bros. Pictures, dove hanno svelato tanti dettagli sul futuro del nuovo DC Universe.
Rispetto agli annunci fatti nel 2022, i piani per molti film e serie tv sono cambiati: per alcuni Gunn e Safran non hanno ricevuto delle sceneggiature soddisfacenti e lo sviluppo è stato quindi messo in secondo piano, mentre per altri i due hanno messo in cantiere progetti non annunciati dopo aver ricevuto degli ottimi script.
Di seguito un aggiornamento generale su tutti i prossimi titoli, con gli annunci ufficiali di Sergente Rock e del film sui Teen Titans.
Indice
Film in produzione
- Supergirl: Woman of Tomorrow | DC Universe
Il film diretto da Craig Gillespie con protagonista Milly Alcock e basato sull’omonimo fumetto di Tom King, è a metà delle riprese. La data di uscita, come annunciato in precedenza, è fissata per il 26 giugno 2026 (USA).
Film quasi pronti ad entrare in produzione
- Clayface | DC Universe
Matt Watkins (Speak No Evil – Non parlare con gli sconosciuti) è in trattative per la regia sulla base di una sceneggiatura scritta da Mike Flanagan (Doctor Sleep); l’obiettivo è iniziare le riprese questa estate. Safran ha dichiarato: «Clayface non è così conosciuto come il Pinguino o Joker, ma pensiamo che la sua storia sia altrettanto coinvolgente, emozionante e persino più terrificante». La data di uscita è fissata per l’11 settembre 2026 (USA).
- The Batman 2
Matt Reeves non ha ancora consegnato la sceneggiatura completa, ma James Gunn ha adorato ciò che ha letto finora. Le riprese dovrebbero iniziare alla fine del 2025. L’uscita è prevista per il 1° ottobre 2027, un weekend in cui Warner Bros. detiene ancora il record per il miglior debutto al box office con Joker del 2019 ($96.2 milioni). Gunn ha confermato che il film non verrà integrato nel nuovo DC Universe e rimarrà una storia separata, in stile Elseworlds.
Film in sviluppo
- The Brave and The Bold | DC Universe
Il nuovo film su Batman, separato dal film con Robert Pattinson (che rimarrà un Elseworlds e non verrà integrato nel nuovo DC Universe), è ancora in fase di sviluppo. Andy Muschietti sarà il primo a leggere la sceneggiatura una volta completata, ma non è detto che sarà lui il regista. I DC Studios hanno trovato uno sceneggiatore, ma Gunn e Safran non hanno voluto rivelare il nome “per non mettergli troppa pressione”. I protagonisti sono il Cavaliere Oscuro e suo figlio biologico, Damian Wayne, che veste i panni di Robin ed è piuttosto turbolento; l’elemento distintivo del progetto è che Batman non sa ancora di avere un figlio. Il film è basato sulla run di Grant Morrison.
- Sergente Rock | DC Universe
Secondo gli ultimi aggiornamenti, Daniel Craig ha abbandonato le trattative e non interpreterà il protagonista di questo cinecomic ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che verrà diretto dal regista italiano Luca Guadagnino e scritto da Justin Kuritzkes (Challengers). Gunn e Safran hanno affermato di non aver mai discusso ufficialmente del ruolo con Craig. Safran ha aggiunto: «Ciò che amiamo del Sergente Rock è l’opportunità di raccontare una storia di eroismo e conflitto in un modo avvincente e unico. Justin ha scritto davvero una sceneggiatura meravigliosa, e questo ha portato il progetto in fast-track». Se riusciranno a trovare l’attore giusto, il film entrerà in produzione quest’estate.
- Swamp Thing | DC Universe
Il film, che esplorerà le oscure origini della creatura delle paludi, verrà realizzato dal cinque volte candidato all’Oscar James Mangold. Riguardo allo sviluppo del progetto, Safran ha detto: «Ora è tutto nelle mani di Mangold».
- Teen Titans | DC Universe
Ana Nogueira ha già consegnato una prima stesura della sceneggiatura. Gunn ha detto: «Ana sta lavorando a un copione, è un progetto che la appassiona molto. Ci ha inviato una sceneggiatura straordinaria e ora la sta perfezionando. Non è ancora una versione definitiva». Il film è stato quindi ufficializzato anche se non c’è ancora una data per l’inizio delle riprese, che verranno autorizzate soltanto dopo l’approvazione dello script.
- The Authority | DC Universe
Annunciato due anni fa, il film seguirà un gruppo di antieroi che agiscono al di fuori delle direttive dei governi. Lo sviluppo procede lentamente, ma Gunn e Safran credono ancora nel progetto e sono intenzionati a realizzarlo. Gunn ha dichiarato: «Non è il film che si trova più avanti nello sviluppo, è quello che ha subito più cambiamenti a causa di tutti gli altri progetti in corso; abbiamo avuto difficoltà con la sceneggiatura». Safran ha aggiunto: «È un film molto grande, quindi dobbiamo fare le cose per bene. Alcuni elementi narrativi presenti in Superman e in altri film che abbiamo messo in fast track potrebbero sovrapporsi a The Authority».
Gunn e Safran hanno inoltre confermato che Matthew Orton (Moon Knight) sta scrivendo la sceneggiatura di un cinecomic DC non ancora annunciato, ma non hanno confermato se si tratta o meno del film su Deathstroke & Bane rivelato lo scorso anno. I due stanno aspettando la prima stesura della sceneggiatura.
Serie tv in produzione
- Peacemaker (stagione 2) | DC Universe
La serie, scritta da Gunn, debutterà ad agosto 2025. Le riprese sono finite ed è ora in post-produzione.
- Lanterns | DC Universe
La serie live-action debutterà nell’estate 2026, e le riprese sono iniziate da poco presso gli studios a Los Angeles. Kyle Chandler interpreterà Hal Jordan, mentre Aaron Pierre vestirà i panni di John Stewart in quello che sarà “un inquietante mistero legato ad un omicidio nel cuore degli Stati Uniti”.
Serie tv live-action in sviluppo
- Waller | DC Universe
Safran ha confermato che lo spin-off su Amanda Waller, interpretata da Viola Davis, è ambientato nello stesso universo di The Suicide Squad – Missione Suicida (2021) e Peacemaker (2022) – ora integrati nel nuovo DC Universe – è ancora in sviluppo, nonostante abbia avuto un percorso travagliato a causa degli scioperi.
- Paradise Lost | DC Universe
La serie live-action per la piattaforma di streaming Max, descritta come una storia in stile Game of Thrones su Themyscira (l’isola delle Amazzoni e luogo di nascita di Wonder Woman) è ancora in fase di sviluppo. Non è stato annunciato lo sceneggiatore, ma il pilot è in fase di scrittura. Gunn ha detto: «È una serie molto importante per noi, e ci stiamo lavorando intensamente». Sarà ispirata al fumetto “Wonder Woman Historia: The Amazons” di Kelly Sue DeConnick.
- Booster Gold | DC Universe
La serie seguirà uno sfigato proveniente dal futuro che usa la tecnologia avanzata della sua epoca per viaggiare nel tempo fino ai giorni nostri e fingere di essere un supereroe. Safran ha aggiornato sullo status del progetto, dichiarando: «Amiamo Booster Gold. Avevamo individuato un particolare showrunner interessato al progetto. Abbiamo aspettato a lungo, ma alla fine ha perso interesse. Così abbiamo cambiato direzione. È ancora un progetto importante per noi e sta andando avanti con un altro sceneggiatore».
Riguardo alla possibilità di realizzare una seconda stagione di The Penguin, ambientata nello stesso universo di The Batman con Robert Pattinson, Safran ha dichiarato: «Ci sono molte variabili in gioco, inclusi gli impegni di Colin Farrell. Saremmo entusiasti di farla, ma dobbiamo ancora capire le tempistiche».
Serie tv d’animazione in sviluppo
- Blue Beetle | DC Universe
James Gunn e Peter Safran hanno confermato la serie animata su Blue Beetle, spiegando che il regista Angel Manuel Soto e lo sceneggiatore Gareth Dunnet-Alcocer (che hanno lavorato al film del 2023) stanno sviluppando il progetto insieme e sono vicini a ottenere il via libera. La serie sarà un sequel diretto degli eventi del film.
Infine, Gunn ha annunciato di aver dato il via libera allo sviluppo di tre serie animate per un pubblico più giovane:
- My Adventures with Green Lantern
È ambientata nello stesso universo di My Adventures with Superman. Ha per protagonista la studentessa Jessica Cruz, la cui vita cambia quando un anello delle Lanterne Verdi cade dal cielo e sceglie proprio lei come nuova campionessa della Terra.
- Starfire!
Racconta le origini di Starfire, la quale utilizza una vecchia astronave scoperta sul suo pianeta natale Tamaran per fuggire ed esplorare il cosmo. Nel suo viaggio incontra Crush (la figlia di Lobo), con cui esplorerà i lati più remoti del cosmo.
- DC Super Powers
La serie è ambientata nella Alliance School per supereroi ed ha per protagonisti nuovi studenti: Flash, Plastic Man, Aquagirl, Green Lantern e Terra, che dovranno migliorare i loro poteri sotto la supervisione del preside Martian Manhunter, con la speranza di diplomarsi e diventare la prossima generazione di difensori del nostro Pianeta.