È uscito al cinema Captain America: Brave New World, il nuovo cinecomic dei Marvel Studios con Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson e Harrison Ford nel ruolo di Red Hulk.
Dopo aver visto l’ultima avventura sulla Sentinella della Libertà, è tempo di guardare al futuro; ecco i prossimi film dell’MCU in uscita:
Thunderbolts*
(30 aprile)
I Thunderbolts sono un gruppo composto soprattutto da ex supercriminali (sulla falsariga della Suicide Squad della DC Comics). La squadra sarà composta da Yelena Belova (Florence Pugh), Ava Starr/Ghost (Hannah John-Kamen), Antonia Dreykov/Taskmaster (Olga Kurylenko), John Walker/U.S. Agent (Wyatt Russell) e Bucky Barnes/Winter Soldier (Sebastian Stan).
Lewis Pullman interpreterà Sentry, uno dei personaggi più potenti dell’universo Marvel.
Il team sarà assemblato dalla Contessa Valentina Allegra de Fontaine (Julia-Louis Dreyfus), già apparsa in The Falcon and The Winter Soldier (2021) e in Black Panther: Wakanda Forever (2022).
I Fantastici Quattro: Gli Inizi
(23 luglio)
Per la prima volta, dopo due disastrosi tentativi di adattamento, i Fantastici Quattro entreranno nell’MCU e potranno interagire con gli altri supereroi, aprendo la strada per numerosi punti di svolta. Alla guida del reboot ci sarà Matt Shakman (regista di WandaVision del 2021 e di numerosi episodi di Game of Thrones).
Il cast sarà composto da Pedro Pascal (Reed Richards/Mister Fantastic), Vanessa Kirby (Sue Storm/La Donna Invisibile), Joseph Quinn (Johnny Storm/La Torcia Umana) ed Ebon Moss-Bachrach (Ben Grimm/La Cosa). Ralph Ineson interpreterà Galactus.
Insieme a loro le new entry John Malkovich, Paul Walter Hauser e Natasha Lyonne in ruoli – al momento – segreti.
Avengers: Doomsday
(1° maggio 2026)
Avengers: Doomsday, il prossimo grande crossover del Marvel Cinematic Universe vedrà il grande ritorno di Robert Downey Jr. nell’MCU ma in una veste inedita: interpreterà il Dottor Destino, non Iron Man.
Nel film torneranno anche Chris Evans con un ruolo misterioso e Hayley Atwell nei panni di Peggy Carter.
Il film sarà diretto dai fratelli Russo.
Spider-Man 4
(31 luglio 2026)
«Inizieremo le riprese la prossima estate, abbiamo tutto pronto. Ci siamo quasi. È davvero entusiasmante, non vedo l’ora», ha detto il protagonista Tom Holland su Spider-Man 4. «Stiamo lavorando al concept da molto tempo, e ora penso che sia abbastanza forte da andare avanti. L’idea per la trama è davvero folle. È un po’ diversa da tutto ciò che abbiamo fatto finora, ma penso che i fan reagiranno molto bene».
Sony Pictures e Marvel Studios hanno inoltre confermato di avere dei piani per una nuova trilogia dedicata all’Uomo Ragno nell’MCU: «No Way Home non sarà l’ultimo film che faremo con i Marvel Studios, non sarà l’ultimo Spider-Man che faremo», ha commentato Amy Pascal, produttrice.
«Siamo pronti a continuare a lavorare con la Marvel e Tom Holland. Stiamo pensando a questa operazione come a una trilogia e faremo la stessa cosa coi prossimi tre. No Way Home non sarà l’ultimo dei nostri film a far parte dell’MCU. Sony e Marvel continueranno a collaborare».
Secondo i primi rumor, la trama sarà un’altra storia multiversale che potrebbe includere un crossover con Venom di Tom Hardy e Knull il dio dei simbionti come villain principale.
Avengers: Secret Wars
(7 maggio 2027)
Avengers: Secret Wars sarà un evento epico che vedrà il confluire di tutti i personaggi dell’universo Marvel (MCU e non solo) in una battaglia gigantesca. Il film sarà diretto dai fratelli Russo e vedrà il grande ritorno di Robert Downey Jr. nell’MCU: ma in un ruolo inedito: interpreterà il Dottor Destino.
Non si sa molto sulla trama, né se adatterà le Guerre Segrete del 1984 (scritte da Jim Shooter) o quelle del 2015 (scritte da Jonathan Hickman). Il film è stato descritto come “l’epica conclusione della Saga del Multiverso, un film evento al pari di Avengers: Endgame“, affermando quindi che i Marvel Studios hanno piani a dir poco ambiziosi per questa pellicola.
Secondo le prime indiscrezioni, questo cinecomic includerà un numero enorme di personaggi dei vari franchise basati sui fumetti Marvel tra cui Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine, o Tobey Maguire ed Andrew Garfield nei panni delle loro versioni di Spider-Man, oppure Patrick Stewart come Professor X.