DC Comics ha annunciato un nuovo rilancio dedicato a Batman, che ripartirà dal numero 1 in uscita a settembre negli Stati Uniti, scritto da Matt Fraction (conosciuto soprattutto per i suoi lavori in Marvel, in particolare il ciclo dedicato a Occhio di Falco intitolato “Vita Normale”) e disegnato dall’ormai caro Jorge Jiménez.
Nonostante non sia la sua prima volta in DC, dato che Fraction ha scritto la serie “Chi Ha Ucciso Jimmy Olsen?” (2019), lo sceneggiatore ha affermato:
Non sarei qui se non fosse stato per Batman. È stato il primo fumetto che ho letto […] Io e Jorge [Jiménez] abbiamo una visione di Batman molto orientata verso il lato più supereroistico. Abbiamo una nuova Batmobile, un nuovo costume, nuovi personaggi e molti di quelli vecchi, buoni e cattivi, tutto ciò che rende Batman il personaggio più bello dei fumetti. Vogliamo celebrare tutto questo.
Jiménez ha poi aggiunto:
Come artista DC, devo dire che questo è qualcosa che ho sempre sognato, e poterlo fare al fianco di una persona straordinaria e talentuosa come Matt [Fraction] è semplicemente incredibile per me […] Per quanto riguarda il mio lavoro su Batman, il lato artistico, ho riversato anni di duro lavoro in questa serie. Nel corso del tempo, ho dovuto adattarmi a stili e ritmi diversi insieme a James [Tynion IV] e Chip [Zdarsky], imparando e divertendomi a ogni passo. Ho esplorato Gotham City da più angolazioni, ma soprattutto ho costruito gradualmente sempre più strumenti artistici che mi hanno portato all’attuale sintesi del mio stile.
Questo nuovo inizio è solo la quarta rinumerazione in 85 anni di storia editioriale del Cavaliere Oscuro che, sotto la direzione del nuovo team creativo formato dallo sceneggiatore Matt Fraction, il disegnatore Jorge Jiménez, il colorista Tomeu Morey e il letterista Clayton Cowles, avrà un nuovo costume blu e grigio, un nuovo simbolo, una nuova Batmobile e la sua Gotham City avrà un nuovo look.
Ecco la copertina del primo numero di questo nuovo rilancio, delle tavole in anteprima che mostrano il nuovo costume di Batman e uno studio del personaggio realizzato da Jorge Jiménez:
In merito al nuovo approccio visivo e stilistico della nuova serie, Jiménez ha dichiarato:
Per questo nuovo capitolo, stiamo creando un’estetica rinnovata, riportando il costume blu e grigio di Batman in modo definitivo [..] Si tratta di un piccolo cambiamento che ha lo scopo di dare un’impressione di classicità e freschezza allo stesso tempo, evolvendo in modo sottile pur rimanendo fedele al design originale che abbiamo usato negli ultimi anni. Allo stesso tempo, sto lavorando sull’identità visiva di Gotham City, dandole un approccio nuovo che la distingua dai miei precedenti lavori. Sto cercando di ottenere una leggera influenza pop, qualcosa che strizzi l’occhio alle storie classiche pur mantenendo l’atmosfera oscura e minacciosa del Batman contemporaneo.
Al che Fraction ha aggiunto:
Parte del motivo per cui Batman è durato così a lungo e ha avuto una risonanza così forte come personaggio è che è incredibilmente resistente […] Può qualsiasi cosa per ogni singola persona allo stesso tempo, sia nei fumetti che nell’animazione o nei film.
Quando a settembre inizierà questo loro nuovo ciclo Fraction, Jimenez, Morey e Cowles racconteranno una serie di storie collegate ma al contempo autonome. Ogni numero potrebbe rappresentare una nuova avventura, un nuovo stile e una nuova sfida per il team creativo di Batman. Ulteriori dettagli sul nuovo numero 1 di Batman che uscirà a settembre saranno rivelati prossimamente.