Per celebrare l’iniziativa “Summer of Superman”, evento dedicato all’Uomo d’Acciaio che culminerà a luglio con l’uscita del nuovo film di James Gunn, DC Comics ha annunciato una miniserie a fumetti divisa in cinque numeri interamente dedicata a Krypto il supercane.
L’evento, intitolato “Krypto: The Last Dog of Krypton”, sarà scritto da Ryan North e disegnato da Mike Norton. Il primo uscirà il 18 giugno negli Stati Uniti.
Questa nuova miniserie offre una visione sincera e commovente dell’umanità, buona e cattiva, attraverso gli occhi empatici dell’estraneo per eccellenza: un povero cane smarrito che, guarda caso, ha dei superpoteri.
Per presentare la nuova miniserie, lo sceneggiatore Ryan North ha dichiarato:
L’origine di Krypto è sempre stata di alto livello […] Il cucciolo inizia su Krypton, finisce sulla Terra e aiuta Superman a combattere il crimine. L’opportunità di definire davvero Krypto, di mostrare cosa avrebbe passato un piccolo cane smarrito se fosse atterrato da solo su uno strano mondo alieno chiamato Terra, era davvero allettante.
Inoltre, mi sono innamorato dell’idea di trattare Krypto come il vero cane che è: non parla, e non imbrogliamo nemmeno leggendo i suoi pensieri nei balloon. L’arte di Mike Norton rappresenta esattamente ciò che deve essere “detto” in ogni scena. Krypto ci dice chi è e come si sente come fanno tutti i cani: attraverso le sue espressioni e il suo comportamento, attraverso il linguaggio del corpo, i latrati, le coccole, le leccate e i sospiri. I cani sono alcuni degli animali più espressivi e noi li amiamo tantissimo, e volevo raccontare una storia che rappresentasse e onorasse sul serio questi animali, Krypto in particolare.
Il disegnatore Mike Norton ha aggiunto:
Sono sempre pronto a disegnare altri cani nei fumetti […] Krypto è un progetto da sogno!.
Ecco alcune tavole in anteprima realizzate da Norton e dal colorista Ian Herring:
Ecco la sinossi ufficiale:
Krypto: The Last Dog of Krypton inizia con Krypto sul pianeta Krypton. Jor-El e Lara stanno lavorando a una navicella in grado di mantenere in vita qualcuno nello spazio interstellare, ma quando il loro primo test, con Krypto all’interno, va catastroficamente male, il cane viene dato per disperso. A loro insaputa, Krypto e la sua navicella sono semplicemente entrati in un inaspettato varco spazio-temporale e giorni dopo, dal suo punto di vista, anche se sono passati decenni in tempo reale, Krypto atterra sulla Terra.
Ognuno dei cinque numeri di questa nuova miniserie racconta di Krypto che sulla Terra va alla ricerca della sua famiglia. Trovandosi perso e solo sul nostro mondo – e con nuovi strani superpoteri che si stanno rapidamente diffondendo nel suo corpo – Krypto inizia a viaggiare per lo strano pianeta in cui si trova, sempre sulle tracce del suo amico perduto: Kal-El, un essere ora meglio conosciuto come Superman.
Lo sceneggiatore North afferma:
Ogni numero di questa miniserie è una storia completa, che si combina per raccontare l’avventura di Krypto il Supercane […] Nel corso di queste storie vediamo Krypto affrontare uno strano e nuovo mondo. Viaggia di città in città, incontrando e facendo amicizia con le persone che incontra, a volte aiutando a risolvere i loro problemi – e a volte trovando i suoi problemi. È un cane molto bravo.
Il primo numero, di cinque, di “Krypto: The Last Dog of Krypton” uscirà il 18 giugno e sarà accompagnato da una copertina regular realizzata da Jae Lee e June Chung e da una variant firmata da Dustin Nguyen.
North conclude dicendo:
Anche di fronte al male, Krypto non perde mai la speranza […] È forte, coraggioso – abbastanza coraggioso da essere gentile.