Nella giornata di oggi EON Productions ha annunciato che Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, storici produttori del franchise di James Bond alias 007, non collaboreranno più nella realizzazione dei prossimi film e cederanno il totale controllo creativo ad Amazon MGM Studios.
La nuova impresa è stata annunciata dallo studio insieme a Wilson e Broccoli, che hanno formato una nuova joint venture per ospitare la proprietà intellettuale di James Bond; che queste parti rimarranno co-proprietarie del franchise.
Mike Hopkins, responsabile di Prime Video e Amazon MGM Studios ha affermato in merito:
Sin dalla sua introduzione cinematografica, oltre 60 anni fa, James Bond è stato uno dei personaggi più iconici della cultura pop. Siamo grati al defunto Albert R. Broccoli e Harry Saltzman per aver portato James Bond nei cinema di tutto il mondo, e a Michael G. Wilson e Barbara Broccoli per la loro incrollabile dedizione e il loro ruolo nel continuare l’eredità del franchise che è amato da legioni di fan in tutto il mondo. Siamo onorati di continuare questa preziosa eredità e non vediamo l’ora di inaugurare la prossima fase del leggendario 007 per il pubblico di tutto il mondo.
Barbara Broccoli ha aggiunto:
La mia vita è stata dedicata a mantenere e costruire la straordinaria eredità che è stata consegnata a me e Michael da nostro padre, il produttore Cubby Broccoli. Ho avuto l’onore di lavorare a stretto contatto con quattro degli attori di grande talento che hanno interpretato 007 e migliaia di artisti meravigliosi nel settore. Con la conclusione di No Time To Die e Michael che si ritira dalla produzione di film, sento che è ora di concentrarmi sugli altri miei progetti.
Michel G. Wilson ha concluso:
Con la mia carriera da 007 che dura da quasi 60 anni incredibili, mi sto ritirando dalla produzione dei film di James Bond per concentrarmi su progetti artistici e di beneficenza. Pertanto, Barbara e io siamo d’accordo, è tempo che il nostro partner di fiducia, Amazon MGM Studios, guidi James Bond verso il futuro
Nel 2022 Amazon ha acquisito MGM, incluso un vasto catalogo con oltre 4.000 film e 17.000 programmi tv. Dall’acquisizione di MGM, Amazon ha detenuto i diritti per distribuire tutti i film di James Bond e, come risultato di questa transazione, avrà il controllo creativo sulle produzioni future.
Una cosa è sicura: dopo questo annuncio la messa in produzione del prossimo capitolo della saga è più vicina che mai.