È uscito al cinema Captain America: Brave New World, il nuovo cinecomic dei Marvel Studios con Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson e Harrison Ford nel ruolo di Red Hulk.
Vulture ha pubblicato un lungo approfondimento dedicato alla caotica produzione del film, nel quale un membro della troupe ha ammesso che molti di coloro che hanno lavorato sul set si aspettavano un risultato scadente:
In particolare, il personaggio di Harrison Ford, Thaddeus Ross/Red Hulk, ha creato scomode risonanze politiche. Un leader militare demagogico che si trasforma in un superumano furioso dalla pelle rossa, il personaggio condivide alcuni tratti inconfondibili con Donald Trump.
Le riprese sono avvenute la scorsa estate, molto prima che il 45° presidente fosse certo di diventare il 47°. In aggiunta, lo studio ha rimosso dai trailer le scene del tentativo di assassinio del personaggio di Ross per sensibilità nei confronti del tentato omicidio a Donald Trump.
La fonte afferma:
Quando lo studio ha svolto le prime proiezioni di prova, il pubblico non ha risposto positivamente. Forse non volevano vedere niente di politico in un anno elettorale? Forse erano divisi su chi avrebbero votato?
Il Presidente Ross sembra un’allusione a Trump. È un generale molto potente che diventa una specie di fascista e si trasforma in un furioso Red Hulk. Questa è la mia opinione, ma penso che la Disney si sia resa conto di una cosa: ‘Stiamo sanguinando da un po’. Cerchiamo di non far incazzare la nostra fan base più di quanto non abbiamo fatto negli ultimi due anni’.
Inoltre, questa fonte – che ha lavorato a diversi progetti televisivi e cinematografici della Marvel e ha parlato in condizione di anonimato perché la persona non era autorizzata a commentare pubblicamente – ha descritto un alto grado di difficoltà nelle riprese aggiuntive e nelle scene d’azione che hanno fatto lievitare il budget.
Ma in riconoscimento di quello che un insider definisce un ambiente sempre più “politicizzato”, la Disney ha cambiato il titolo originale del sequel da New World Order al relativamente anonimo Brave New World.
Le persone seguono le teorie della cospirazione e alcuni pensano che il titolo originale significasse “Gli ebrei governano il mondo”, ora che c’è una guerra in corso. È come se tutte queste cose che non erano state previste quando il film ha ricevuto il via libera alla produzione si stessero realizzando: Trump, la guerra a Gaza, la tensione in America in questo momento.