Pochi giorni fa ha debuttato in streaming su Prime Video la terza stagione di Invincible, la popolarissima serie animata tratta dai fumetti di Robert Kirkman e Ryan Ottley.
Come già annunciato in precedenza, il protagonista dirà addio al suo iconico costume giallo e blu nella terza stagione. Il nuovo abito del supereroe sarà blu e nero, un cambio di look che non è solo una scelta stilistica, ma rappresenta anche l’inizio di una nuova fase della sua vita.
Il cambiamento non passa inosservato, e – come sottolineato dai fan – evoca inevitabilmente il momento in cui Spider-Man indossava il temuto costume simbionte: un periodo buio e complicato.
Durante un’intervista con TheDirect, Robert Kirkman ha riflettuto su questo paragone dicendo:
È sicuramente una scelta voluta. Quando io, Cory Walker e Ryan Ottley stavamo lavorando ai fumetti, cercavamo di giocare molto con i tropi tipici dell’industria dei fumetti. Il supereroe che ottiene un nuovo costume è una situazione che appare praticamente in ogni storia di supereroi.
Ci sono molte storie che nascono da questo cambiamento, e Spider-Man è un ottimo esempio di ciò. La sorta di oscurità che emerge da questo cambiamento e l’ascesa di Venom come villain è un’aggiunta davvero interessante alla mitologia di Spider-Man.
Kirkman ha concluso dicendo:
Penso che ci siano molte aggiunte meritevoli alla mitologia di Invincible che emergono con questo cambio di costume, e che in qualche modo rispecchiano ciò che è accaduto con Spider-Man.