Mesi fa è stato annunciato ufficialmente Clayface, nuovo cinecomic DC scritto dal regista horror Mike Flanagan (Doctor Sleep) e prodotto da Matt Reeves (The Batman), che uscirà al cinema l’11 settembre 2026 e farà parte del nuovo DC Universe di James Gunn.
The Hollywood Reporter ha rivelato numerosi dettagli sul film, che sarà un horror/thriller incentrato sul mondo di Hollywood con un budget di circa $40 milioni.
La compagnia stava considerando J.A. Bayona (The Orphanage) come possibile regista, ma sembra che l’idea sia stata accantonata. Ora James Watkins (Speak no Evil – Non parlare con gli sconosciuti) è in lizza per la regia del film, insieme ad altri nomi che non sono ancora stati rivelati e che incontreranno presto i vertici dei DC Studios.
Flanagan, che ha scritto la sceneggiatura, è impegnato con il nuovo film de L’Esorcista e non potrà dirigere Clayface.
Per quanto riguarda la produzione, sembra che le riprese siano fissate per l’autunno di quest’anno ma non è ancora chiara la location. I DC Studios hanno inaugurato un hub produttivo nel Regno Unito, dove è stato girato in parte Superman e dove sono attualmente in corso le riprese di Supergirl, ma pare che Clayface non verrà girato lì.
Trattandosi di un film incentrato sul mondo di Hollywood (il protagonista è un attore di film di serie B che si inietta una sostanza per mantenersi rilevante, per poi scoprire che può rimodellare il suo corpo diventando un pezzo di argilla ambulante), è possibile che il cinecomic venga girato a Los Angeles.
Altre possibili location prese in considerazione sono Vancouver, Toronto, New Jersey o Atlanta.