Mesi fa è stato annunciato ufficialmente Clayface, nuovo cinecomic DC scritto dal regista horror Mike Flanagan (Doctor Sleep) e prodotto da Matt Reeves (The Batman), che uscirà al cinema l’11 settembre 2026 e farà parte del nuovo DC Universe di James Gunn.
The Hollywood Reporter ha rivelato numerosi dettagli sul film, che sarà un horror/thriller incentrato sul mondo di Hollywood con un budget di circa $40 milioni. Il protagonista sarà un attore di film di serie B che si inietta una sostanza per mantenersi rilevante, per poi scoprire che può rimodellare il suo corpo diventando un pezzo di argilla ambulante.
La trama sembra dunque simile a The Substance, il body horror uscito quest’anno che ha riscosso enorme successo e ha ricevuto il Premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes.
La compagnia stava considerando J.A. Bayona (The Orphanage) come possibile regista, ma sembra che l’idea sia stata accantonata. Ora James Watkins (Speak no Evil – Non parlare con gli sconosciuti) è in lizza per la regia del film, insieme ad altri nomi che non sono ancora stati rivelati e che incontreranno presto i vertici dei DC Studios.
Flanagan, che ha scritto la sceneggiatura, è impegnato con il nuovo film de L’Esorcista e non potrà dirigere Clayface.