Poche ore fa Panini Comics ha pubblicato il nuovo numero di Anteprima, rivista mensile tramite la quale la casa editrice presenta tutte le sue prossime uscite.
Il numero di questo mese si apre con un triste messaggio da parte del direttore editoriale Marco Marcello Lupoi, il quale annuncia un nuovo aumento dei prezzi dei fumetti a partire dal mese di aprile.
Come spiegato da Lupoi nel comunicato, l’aumento dei prezzi è stato necessario per adeguarsi ai numerosi rincari dei costi di produzione e distribuzione ce si sono verificati negli ultimi anni. Il contesto economico segnato soprattutto dall’inflazione e da altri fattori globali, quali guerre in corso e una pandemia, hanno reso inevitabile questa decisione che è stata posticipata il più possibile fino al momento in cui non si poteva fare altrimenti.
Nonostante l’aumento non sia mai buona notizia per i lettori, tutto ciò è essenziale per continuare a garantire un alto standard di qualità per le pubblicazioni in un mercato in continua evoluzione. Tuttavia, come assicurato dal direttore editoriale di Panini Comics, nei prossimi mesi ai lettori verranno proposte edizioni che – in sostanza – varranno tutti i soldi spesi.
Per quanto riguarda gli aumenti più nello specifico, essi andranno ad intaccare, almeno per il momento, soprattutto gli spillati periodici. Ecco tutti i dettagli:
- Gli albi da 24 e 32 pagine passeranno da 3 euro a 4 euro.
- Il prezzo degli spillati da 48 pagine aumenterà da 5 euro a 6 euro.
- Gli spillati con una foliazione di 72 passeranno da 6,90 euro a 7 euro.
- Tutti gli altri albi, ovvero quelli da 56 e 64 pagine, avranno prezzo invariato: rispettivamente 6 euro e 8 euro.