A breve inizieranno le riprese della serie tv remake di Harry Potter, che verrà prodotta da Warner Bros. per HBO e uscirà tra la fine del 2026 e i primi mesi del 2027.
Stando a quanto riportato dall’insider Daniel RPK, lo studio sta considerando Cillian Murphy (star di Peaky Blinders e Oppenheimer) per il ruolo del Professor Quirinus Raptor.
Allo stato attuale nessun attore è stato assunto ufficialmente per la serie.
Quirinus Raptor è l’insegnante di Difesa contro le Arti Oscure in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Appare come un giovane pallido, pauroso, nervoso e balbettante: ciò è dovuto al fatto che è posseduto dallo spirito di Voldemort, il cui volto gli spunta dalla nuca e che l’uomo nasconde sotto un turbante.
Su ordine di Voldemort cerca nel corso dell’anno di uccidere Harry e di impossessarsi della pietra filosofale. I suoi piani sono però sventati da Harry, che ottiene per primo la pietra.
Quando Raptor tenta di sottrarre l’artefatto al giovane con la forza, la magia di protezione posta su di lui dalla madre Lily e l’arrivo di Silente costringono Voldemort alla fuga, lasciandosi dietro il corpo senza vita del professore.
Nel film è invece Harry stesso che, riconosciuto l’effetto che la protezione della madre ha su Raptor, capisce che quest’ultimo prova un forte dolore quando lo tocca, quindi lo incenerisce e costringe così Voldemort alla fuga.
Nella saga cinematografica è interpretato da Ian Hart.
In merito alle voci sul casting della serie, un portavoce di HBO ha affermato:
Ci rendiamo conto che una serie di così alto profilo attirerà molte voci e speculazioni. Siamo ancora immersi nella pre-produzione, confermeremo ufficialmente i dettagli solo quando finalizzeremo gli accordi.
La serie televisiva remake di Harry Potter, che verrà scritta da Francesca Gardiner (Succession) e diretta da Mark Mylod (The Menu), sarà un “fedele adattamento dei libri” e andrà in onda sul canale via cavo HBO nel 2027.