Nel corso di dicembre 2024 Marvel Comics ha pubblicato il primo numero di “TVA” serie dedicata all’omonima organizzazione, scritta da Katharyn Blair (Loki) che fa seguito agli eventi del film Deadpool & Wolverine (2024).
Si tratta del primo caso in assoluto in cui una trama dell’MCU trova seguito in un fumetto.
Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, ha dichiarato:
Amo questa idea. Per noi è fantastico vedere il nostro lavoro nei fumetti, così come è emozionante adattare quello dei fumettisti sul grande schermo.
Katharyn Blair, l’autrice, ha aggiunto:
La TVA nasce nei fumetti ma l’MCU l’ha cambiata. Stiamo prendendo quella TVA e in un certo senso riportandola nello spazio dei fumetti da cui è nata.
Dopo gli eventi della seconda stagione di Loki la TVA ha cambiato operato ed è alla ricerca di nuove reclute, la storia si apre infatti con Spider-Gwen (Gwen Stacy di Terra-65) intenta a registrare uno spot per conto di Miss Minute e Mobius.
Scopriamo poi che B-15 (agente TVA apparsa in Deadpool & Wolverine) ha riunito una squadra composta da Capitan Carter, delle varianti di Wolverine e di Gambit, Spider-Gwen e un agente TVA chiamata Ingrid (probabilmente Sylvie).
Questa squadra avrà il compito di indagare su un misterioso fenomeno. Inoltre non mancano citazioni al sacrificio di Loki avvenuto nella stagione 2 della serie dell’MCU.
Che sia un ulteriore indizio della volontà di fondere i due media? La scorsa estate ad esempio il logo Marvel Comics è stato modificato per avvicinarsi a quello dei Marvel Studios.