Pochi giorni fa è stato annunciato che The Batman 2 è stato rinviato di nuovo, e adesso uscirà al cinema il 1° ottobre 2027. La decisione è stata presa in quanto il regista e sceneggiatore Matt Reeves non ha ancora completato lo script e, con le riprese fissate per l’estate, la produzione non avrebbe avuto il tempo di realizzare al meglio il film in poco più di un anno di lavoro.
Nel corso di una nuova intervista, Reeves ha discusso delle possibilità di integrare Batman di Robert Pattinson nel nuovo DC Universe di James Gunn:
Dipende tutto se è una scelta sensata o meno. C’è una storia che voglio raccontare in questa epica saga del crimine di Batman… questo è quello che voglio fare, e James [Gunn] e Peter [Safran] sono stati di grande supporto.
Non posso dire cosa ci riserverà il futuro. Al momento non ne ho idea dato che sto pensando soltanto a realizzare The Batman 2, che voglio rendere davvero speciale, e questa è la cosa più importante.
James Gunn ha ribadito più volte che i DC Studios vogliono dare priorità alla libertà creativa dei singoli progetti senza limitarli con la continuity del DC Universe, motivo per cui realizzeranno dei progetti denominati “Elseworlds” (come The Batman e Joker).
Gunn ha descritto il Batman del DC Universe, apparso nella serie animata Creature Commandos, come un personaggio già affermato e con tanti anni di esperienza; l’esatto opposto della versione interpretata da Robert Pattinson, che si trova ancora al secondo anno di attività durante gli eventi del film.