Non si può negare che il Marvel Cinematic Universe negli ultimi periodi si è dovuto scontrare con alcune difficoltà, principalmente derivanti dai prodotti della Fase 4.
Negli ultimi tempi, però, sembra che i Marvel Studios abbiano preso la giusta direzione, segno dunque che il dictat del CEO di The Walt Disney Company Bob Iger improntato ad una maggiore qualità a scapito della quantità stia producendo i suoi primi incoraggiati risultati.
Tuttavia, nessun Marvel fan dimentica della situazione molto precaria in cui hanno versato (e per certi aspetti versano tuttora) due progetti nello specifico: stiamo parlando di Blade, il reboot targato Marvel Studios che vedrà il premio Oscar Mahershala Ali vestire i panni del “Diurno”, e Armor Wars, con protagonista il James Rhodes interpretato da Don Cheadle.
Lo sviluppo di Blade, nello specifico, è stato piuttosto travagliato, tra pesanti rifacimenti di sceneggiatura, abbandono di registi e riscrittura di personaggi, mentre con riguardo ad Armor Wars la situazione è sempre sembrata anche più critica, dato che la voce che sul progetto aleggiasse lo spettro di una possibile cancellazione è stata fatta rimbalzare più volte.
A tal proposito, giungono delle nuove indiscrezioni su questi due progetti, due tra i più dannati dell’intero MCU, e a farsi portatore di queste ultime novità è stato proprio il rinomato insider Alex P. di The Cosmic Circus.
L’insider ha avuto modo di fornire qualche aggiornamento sui due film; per quanto riguarda Blade, ha affermato che la produzione del film è molto migliorata rispetto al passato, sono vicini a trovare la quadra per quanto riguarda la sceneggiatura (che vede ora la storia al centro del film ambientata nel presente dell’MCU) e che il prossimo obiettivo da raggiungere è sostanzialmente assicurarsi un regista definitivo per la pellicola.
Relativamente ad Armor Wars, invece, l’insider ha sostenuto che la situazione rimane ancora precaria, dato che il progetto non sarebbe proprio una priorità, tuttavia sembra che sia stato individuato il fumetto che potrebbe essere adattato per dare vita alla sua controparte cinematografica:
Tra i due progetti, quello di Blade è attualmente ritenuto il più urgente rispetto ad Armor Wars. Sostanzialmente, al momento, per Blade il prossimo passo è individuare un regista che diriga il film, ma da quanto mi è stato riferito la produzione sta procedendo molto meglio rispetto a prima.
La storia ora si svolge nel presente dell’MCU, Lilith continua ad essere la villain principale e la sua presenza dovrebbe addirittura essere garantita anche per il futuro e non solo limitata a questo film. Per Armor Wars, invece, non ci sono grossi aggiornamenti, se non per il fatto che sembra ci sia l’intenzione di adattare il fumetto omonimo del 2015, ma non mi è stato riportato altro.
Nonostante alcune criticità, per entrambi i progetti, da parte dei Marvel Studios sembra che vi sia un atteggiamento positivo ed un cauto ottimismo, non ci resta dunque che rimanere fiduciosi in attesa di ulteriori novità.