Pochi giorni fa è stato annunciato che Jason Momoa interpreterà Lobo nel nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran a partire dal film Supergirl: Woman of Tomorrow (al cinema da giugno 2026).
Ma chi è questo personaggio?
Indice
Le origini
Creato negli anni ‘80, Lobo è un cacciatore di taglie intergalattico proveniente dal pianeta Czarnia. Nonostante il suo aspetto e il suo stile siano cambiati molte volte nei fumetti, rimane un anti-eroe brutale e sarcastico, con una forza fisica straordinaria e un’insaziabile sete di caos.
Lobo fece il suo debutto come villain dai capelli viola, occhi cremisi e una tuta viola e arancione. Tuttavia, negli anni ‘90, il personaggio subì una trasformazione radicale, diventando un motociclista muscoloso con dreadlock, incarnando un’ironica parodia dei personaggi oscuri e violenti di quel periodo, come The Punisher e Wolverine della Marvel.
Questa versione di Lobo divenne rapidamente un cult tra i fan, anche grazie al suo umorismo sfacciato e alle avventure piene di violenza.
I poteri
Nonostante l’evoluzione del suo look, che lo ha visto vestire perfino abiti da pirata o da vescovo, alcune caratteristiche sono rimaste costanti: Lobo è l’ultimo sopravvissuto del suo pianeta, dopo aver sterminato la sua razza con uno sciame di scorpioni mutanti.
La sua forza fisica, che gli consente di competere con Superman, si accompagna a una lunga lista di poteri che includono rigenerazione, velocità sovrumana e una mente geniale. A dispetto del nome che richiama il lupo (“lobo” in spagnolo), nel linguaggio czarniano significa “Colui che divora le tue viscere e ne gode immensamente”.
Quasi un film
Pur essendo uno dei personaggi più amati dai lettori DC, Lobo è apparso raramente al di fuori delle pagine dei fumetti. Ha avuto ruoli in serie animate come Superman: The Animated Series, Young Justice e Justice League Action, oltre a una breve apparizione live-action nella serie Krypton (interpretato da Emmett J. Scanlan).
Nonostante la popolarità del personaggio, i tentativi di realizzare un film dedicato a Lobo sono stati più volte bloccati nel corso degli anni. Dal 2009, vari registi come Guy Ritchie e Michael Bay sono stati associati al progetto, senza però portarlo a compimento. Persino Dwayne “The Rock” Johnson era stato inizialmente legato alla film, prima di dedicarsi ad altri progetti.
La passione di Jason Momoa
Jason Momoa ha sempre sognato di interpretare Lobo in un film DC, essendo un grandissimo fan del personaggio. In un’intervista del 2023, l’attore ha detto:
Una volta collezionavo i fumetti di Lobo, ma ora non più, anche se è sempre stato il mio preferito. Ho sempre voluto interpretarlo perché mi sembrava una cosa scontata. È il ruolo perfetto per me. Se mi chiamassero per chiedermelo risponderei: ‘Assolutamente sì!’, garantito. Ma non mi hanno ancora chiamato, perciò non voglio diffondere notizie false. Se mi chiameranno per interpretarlo o per fare un provino, risponderò alla chiamata.
In un’intervista del 2022 ha inoltre raccontato che, durante il primo provino per il suo ingresso nel DC Extended Universe, era convinto che gli avrebbero offerto il ruolo di Lobo e non quello di Aquaman:
Avrei tanto voluto registrare la mia reazione, perché quando mi hanno detto che avrei interpretato Aquaman ho detto: ‘Ma di che diavolo state parlando?’