The Hollywood Reporter rivela che The Walt Disney Company ha fatto rimuovere una trama dedicata alla transessualità dalla nuova serie animata Pixar Win or Lose, che uscirà a febbraio 2025 sulla piattaforma di streaming Disney+.
La decisione ha creato parecchio malcontento all’intero del gruppo di lavoro, che ha espresso messaggi tra la rabbia e la rassegnazione. Sarah Ligatich, ex assistente editor Pixar che lavorò come consulente per l’episodio, ha dichiarato:
Non mi ha sorpresa granché, ma mi ha devastata. Da molto tempo ormai Disney non è interessata a produrre contenuti di qualità ma solo grandi profitti. Già un paio di anni fa, quand’ero alla Pixar, abbiamo avuto un incontro con l’allora CEO Bob Chapek e ci disse chiaramente che vedeva l’animazione solo come un medium conservatore.
Il personaggio in questione rimarrà nella serie, ma alcune battute che facevano riferimento all’identità di genere sono state rimosse. Una fonte vicina alla produzione ha affermato che lo studio ha preso la decisione di cambiare rotta diversi mesi fa.
Un portavoce della Disney ha confermato che la trama transgender è stato rimossa e ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Quando si tratta di contenuti animati per un pubblico più giovane, riconosciamo che molti genitori preferirebbero discutere di determinati argomenti con i propri figli secondo i propri termini e tempi.
Altri dipendenti Pixar, rimasti anonimi, hanno commentato questa dichiarazione ufficiale dicendo:
È davvero ridicolo, visto che i film Disney sono noti per aver incluso temi adulti e maturi fin dai tempi di Pinocchio e Alice nel Paese delle Meraviglie – in quel caso l’abuso di sostanze – e Bambi e Il Re Leone – la morte di un genitore.
L’episodio nella sua forma finale era così bello, e illustrava magnificamente alcune delle esperienze dell’essere trans, e avrebbe letteralmente salvato delle vite mostrando a coloro che si sentono soli e non amati che ci sono persone là fuori che capiscono. Quindi è davvero frustrante che la Disney abbia deciso di spendere altri soldi per modificare l’episodio e non salvare vite.
La serie animata Pixar Win or Lose segue una squadra mista di softball di una scuola media chiamata Pickles nella settimana che precede la partita di campionato. Ognuno degli otto episodi è incentrato sulla vita fuori dal campo di un personaggio e sul suo punto di vista, che sia un giocatore, un genitore, un allenatore o un arbitro.
In streaming su Disney+ dal 19 febbraio 2025.