Nel corso di un’intervista con ScreenRant, Brad Winderbaum (capo della sezione streaming, televisione e animazione presso i Marvel Studios) ha chiarito definitivamente i dubbi dei fan sulla canonicità di Agents of S.H.I.E.L.D.
La serie Marvel, prodotta da ABC Television e nata come spin-off di The Avengers (2012), si è allontanata sempre di più dagli eventi dell’MCU fino ad essere considerata da molti non più canonica.
Winderbaum ha detto:
Penso che Agents of S.H.I.E.L.D. sia una serie davvero fantastica e per molto tempo alcune delle migliori rivelazioni di quello show avvennero durante l’era di Captain America: The Winter Soldier, in cui l’Hydra emerge e tu dici: ‘Oh mio Dio!’ Ricordo ancora la sensazione del rendersi conto di quanto tutto fosse collegato, era un’emozione bellissima per i fan.
Sai come funziona il mio cervello, mi diverto ad immaginare modi per incastrare le cose. Ci sarebbe un modo per inserire Agents of S.H.I.E.L.D. nella timeline dell’MCU. Dopotutto, siamo pur sempre nella Saga del Multiverso.