Nel 2013 è uscito Man of Steel, il film di Zack Snyder che ha lanciato il DC Extended Universe, con protagonista Henry Cavill nei panni dell’Uomo d’Acciaio.
Durante un incontro con la stampa successivo all’uscita del trailer di Superman, il cinecomic che darà vita al nuovo DC Universe, James Gunn ha detto di essersi ispirato molto ai film di Richard Donner con protagonista Christopher Reeve e di Zack Snyder con Henry Cavill, soprattutto quest’ultimo per le scene d’azione:
Ci sono un sacco di cose degli altri film che mi hanno colpito. Vedere i film di Donner da bambino è stato molto bello per me e mi sono piaciuti molto. Mi sono ispirato molto a quelli. Zack Snyder ha fatto un sacco di cose incredibili con l’azione, e io ho preso molte cose anche da lì, e le avevo già prese prima di allora.
Gunn ha poi precisato che, nonostante si sia ispirato molto ai vecchi film, considerato innanzitutto vari fumetti perché in primo luogo si definisce un appassionato di fumetti:
Ho preso un sacco di cose diverse da periodi diversi. Ma mi rifaccio ai fumetti, perché sono prima di tutto un fan dei fumetti. Mi sono ispirato più ai fumetti che agli adattamenti cinematografici.