Durante un’intervista con Entertainment Weekly, Zoe Saldaña (star dei film Guardiani della Galassia e della saga di Avatar) si è espressa in favore della motion-capture, ossia quella tecnica tramite la quale vengono registrati i movimenti e le espressioni facciali degli attori per poi dare vita ad un personaggio realizzato interamente in digitale.
L’attrice ha affermato che gli attori che recitano in motion-capture dovrebbero ottenere più riconoscimenti, soprattutto agli Oscar:
Le vecchie abitudini sono dure a morire, e quando hai vecchi sistemi [come quello di Hollywood] è davvero difficile portare avanti il cambiamento. E lo capisco, quindi non sono amareggiata per questo, ma è abbastanza demoralizzante quando dai tutto te stesso a qualcosa.
L’attrice prosegue dicendo:
Voglio dire, non vincere va bene, non essere nominati va bene, ma quando vieni trascurato e poi sminuito, completamente ignorato… Conosco la differenza tra questo e quello che abbiamo fatto. A un certo punto, devi chiederti: perché faccio quello che faccio? È così che gli altri possono darmi l’approvazione? O è perché non voglio fare nient’altro?
Saldaña ha infine aggiunto:
Non posso dirvi cosa significhi per me questo momento. È il culmine di 25 anni di duro lavoro e di impegno per far sì che la gente dicesse finalmente: ‘Oh, sei stata qui per tutto questo tempo’.