Mesi fa Warner Bros. Discovery ha annunciato ufficialmente due nuovi film live-action della saga de Il Signore degli Anelli; il primo, che sarà intitolato “The Hunt for Gollum”, uscirà al cinema nel 2026.
Ospite del podcast The Playlist, la produttrice Philippa Boyens ha parlato del nuovo film dicendo:
L’idea di fare un film su Gollum nasce dal desiderio di raccontare una storia da collegare con i film originali della trilogia. Era una storia che volevamo raccontare all’epoca, ma che abbiamo dovuto tagliare. Si concentra su Gollum/Smeagol, quindi è un po’ una storia di origine in corso, ma quando ci si addentra nella vicenda, come del resto accade con qualsiasi cosa abbia mai scritto il Professor Tolkien, si scoprono i molteplici strati strati di storia che ci sono sotto la superficie e quanto siano tutti interconnessi.
La produttrice ha aggiunto:
È una storia complessa. Certo, la sfida del nostro film è duplice perché già conosciamo il destino di tutti i personaggi, ma come narratore è una cosa che puoi usare a tuo vantaggio. In effetti, una delle sceneggiature di cui sono più orgogliosa è Le Due Torri, che se vogliamo è una storia che fa da ponte. Sì, abbiamo vinto tutti gli Oscar per Il Ritorno del Re, ma in termini di abilità nella scrittura della storia, Le Due Torri è stato un risultato più complesso.
Provvisoriamente intitolato The Hunt for Gollum (“Caccia a Gollum”), il nuovo film live-action della saga de Il Signore degli Anelli uscirà al cinema nel 2026 e vedrà Peter Jackson (regista della trilogia originale e della trilogia prequel Lo Hobbit) in veste di produttore. Andy Serkis tornerà ad interpretare Gollum tramite motion-capture, e sarà anche regista del film.
Serkis ha detto:
Sì, tesori miei. È giunto il momento di avventurarci ancora una volta nell’ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo, Peter [Jackson], Fran [Walsh] e Philippa [Boyens]. Con il team della Warner Bros. in viaggio con noi, insieme alla WETA e alla nostra famiglia di cineasti in Nuova Zelanda, questo progetto è fantastico.
David Zaslav, CEO di Warner Bros. Discovery, ha dichiarato:
Il Signore degli Anelli è uno dei franchise più amati e redditizi della storia, e questo nuovo film rappresenta un’ottima opportunità per gli esercenti cinematografici di tutto il mondo.