Mesi fa è stato annunciato che The Acolyte – La Seguace, la serie ambientata nell’universo di Star Wars, è stata cancellata e non avrà una stagione 2.
Durante un’intervista con Vulture, Alan Bergman (co-presidente di Disney Entertainment) ha spiegato il motivo per cui la serie è stata cancellata:
Siamo stati felici dei risultati ottenuti, ma non era nella situazione in cui doveva essere considerando i costi di quel titolo, onestamente, per poter proseguire e realizzare una seconda stagione. Quello è il motivo per cui non l’abbiamo fatto.
L’attrice Jodie Turner-Smith ha espresso il suo disappunto per la mancanza di sostegno da parte di The Walt Disney Company nel gestire gli attacchi di razzismo rivolti al cast di The Acolyte – La Seguace dicendo:
Devono smetterla di restare in silenzio mentre le persone vengono attaccate con razzismo e cattiveria su Internet. Non è giusto non dire nulla, è davvero ingiusto. Sarebbe bello se chi ha tutti i soldi mostrasse davvero il proprio supporto e dicesse che certi comportamenti sono inaccettabili. Dovrebbero dichiarare apertamente: ‘Non sei un vero fan se fai queste cose’.
Le persone di colore, in particolare la comunità nera, rappresentano una grossa fetta del potere d’acquisto. Forse scoprirebbero che sarebbe ancora più redditizio per loro, ma purtroppo oggi la parola ‘woke’ viene usata come un insulto.
L’attrice ha anche espresso speranza per un cambiamento futuro, affermando che si arriverà ad un punto in cui le persone smetteranno di avere pregiudizi riguardo alla partecipazione di persone di colore in opere originariamente create da bianchi:
Noi non possiamo permetterci di fallire come molti uomini bianchi. Alcuni possono crescere attraverso gli errori, mentre altri devono essere perfetti fin dall’inizio, e se non lo sono, anche se il lavoro è eccellente, c’è chi lo distrugge comunque.