Pochi giorni fa uscito il primo trailer ufficiale di Superman, il cinecomic scritto e diretto da James Gunn, che uscirà al cinema il 10 luglio 2025 e darà vita al nuovo DC Universe.
Durante un’intervista con Variety James Gunn ha discusso del nuovo costume del protagonista, spiegando che sin dall’inizio era intenzionato a realizzare una versione molto differente rispetto a quella indossata da Henry Cavill nei film precedenti:
Non volevo che sembrasse una maglietta bagnata e non volevo che avesse muscoli finti e addominali verniciati. Volevo qualcosa di diverso.
Gunn ha poi parlato degli iconici mutandoni rossi svelando che, inizialmente, era contrario:
Per molto tempo non sono stato a favore delle mutande rosse sul costume. Poi David [Corenswet] mi ha detto una cosa che mi ha particolarmente influenzato. Stavamo provando varie versioni, alcuni senza mutandoni… al che David ha detto che Superman vuole che i bambini non abbiano paura di lui.
È un alieno. È dotato di incredibili poteri. Può sparare dei raggi laser dai suoi occhi, con cui può far saltare in aria un camion. La sua forza smisurata quindi potrebbe portarlo ad essere visto come un individuo pericoloso, perciò vuole piacere alle persone. Vuole essere un simbolo di speranza e positività. Quindi, si veste come un wrestler professionista. Si veste in modo da far sì che le persone non abbiano paura di lui.
Ed è stato lì che ho capito. Penso che cercare di costringere il costume di Superman ad essere un qualcosa di serioso sia sciocco, perché parliamo di un supereroe. È il primo supereroe, con un costume colorato, perché rappresenta chi è. Quando abbiamo realizzato questa cosa, abbiamo tutti concordato che doveva avere le mutande sul costume.
Il protagonista David Corenswet ha invece raccontato come si è sentito quando ha indossato il costume per la prima volta:
Non mi sentivo ancora Superman, ma è stato fantastico guardare la reazione dei vari membri del cast e della troupe… e la cosa migliore è guardare la reazione dei bambini, non c’è niente di paragonabile!
Nicholas Hoult, interprete di Lex Luthor, ha quindi aggiunto:
Quando ho visto David con il costume, sono rimasto a bocca aperta. Odio ammetterlo, ma mi ha fatto sentire al sicuro. C’è una scena in cui lo abbiamo fatto volare sul set e stavo sorridendo tantissimo… mi sono girato e tutti gli altri avevano la mia stessa faccia.