È uscito al cinema negli Stati Uniti Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, film anime prequel della trilogia di Peter Jackson che uscirà al cinema il 1° gennaio 2025 in Italia.
Nel primo weekend di proiezione il film ha deluso le aspettative incassando solamente $4.6 milioni. Avendo un budget di circa $30 milioni, la compagnia non è preoccupata di eccessive perdite al box office.
Variety spiega che Warner Bros. ha velocizzato lo sviluppo del film anime principalmente per garantire che New Line Cinema non perdesse i diritti di sfruttamento cinematografico dei romanzi di Tolkien, poiché Jackson e gli altri produttori sono al lavoro su due film live-action della saga (il primo dei quali, intitolato Il Signore degli Anelli: La Caccia a Gollum, uscirà nel 2026).
Prodotto da New Line Cinema e Warner Bros. Animation, Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim è diretto dal regista Kenji Kamiyama ed è basato su un breve segmento dei romanzi di J.R.R. Tolkien.
Il film è incentrato su Hèra (voce di Gaia Wise), la figlia di Helm Mandimartello (voce di Brian Cox), l’antico Re di Rohan dal quale la fortezza del Fosso di Helm prende il nome, mentre la famiglia cerca di proteggere la propria regione da un improvviso attacco da parte di Wulf, un signore Dunlending astuto e spietato.
La storia, ambientata 183 anni prima degli eventi raccontati nella trilogia di Peter Jackson, sarà narrata da Éowyn (voce di Miranda Otto).