Nel mese di ottobre, Quentin Tarantino fu uno dei nomi di spicco di Hollywood ad elogiare e promuovere Joker: Folie à Deux, attesissimo sequel del film uscito nel 2019 diretto da Todd Philips e con Joaquin Phoenix protagonista.
Anche se il seguito si è rivelato un insuccesso commerciale e di critica, Tarantino si è rivelato essere una delle tante mosche bianche a supporto del film tanto da prendersi numerose critiche da parte del pubblico.
Ospite del podcast The Joe Rogan Experience, Tarantino ha rivelato alcuni dei commenti ricevuti e la sua opinione a riguardo molto diretta:
Vado in uno show e dico che mi piace Joker 2. Una persona ascolta la cosa e scrive un articolo su di essa e ci sono 150 articoli simili. E poi leggi i commenti: ‘Quentin è un fottuto stronzo. Quel film fa schifo. È un fottuto stronzo per averlo detto”. Perché sono un fottuto stronzo? Mi è piaciuto il fottuto film! Questo fa di me un fottuto stronzo? O il film ti piace o non ti piace. Non sto facendo nulla. Sto solo dicendo che mi piace. Chi se ne frega di quello che mi piace? Che te ne frega di quello mi piace?
Subito dopo il regista rincara la dose e aggiunge:
Poi dicono che sono un fottuto stronzo per non aver visto qualcosa. Che cazzo ti importa di quello che vedo o non vedo? Qualcuno dirà: ‘Beh, penso che si stia perdendo qualcosa’. Beh, sono sicuro che ci sono un sacco di cose che potrei dire che ti stai perdendo e non mi interessa se te la perdi.
Tarantino non è stato l’unico ad aver elogiato Joker: Folie à Deux. Anche Francis Ford Coppola (regista de Il Padrino e Apocalypse Now) e Hideo Kojima (mente dietro la saga di Metal Gear Solid e grandissimo cinefilo – i suoi videogiochi sono noti per la forte impronta cinematografica), hanno apprezzato il film di Todd Philips, e hanno anticipato come questo verrà apprezzato dal pubblico tra tanti anni.
Ma le dichiarazioni di Tarantino portano a far emergere un altro tema: la gratuità di commenti negativi sui social. Si può anche non apprezzare un’opera audiovisiva, ma quello che conta è rispettare l’opinione altrui e Tarantino non si è di certo ritrovato in questa situazione.