Pochi minuti fa i DC Studios hanno annunciato nuove date d’uscita nel loro calendario confermando che il film dedicato a Clayface, scritto da Mike Flanagan (Doctor Sleep) e prodotto da Matt Reeves (The Batman), uscirà al cinema l’11 settembre 2026.
The Hollywood Reporter spiega che il progetto viene descritto come “una tragedia horror”, e il protagonista non verrà rappresentato come un vero e proprio villain. Le riprese inizieranno nel 2025, e l’intenzione dei DC Studios è quella di realizzare un film a basso budget con un investimento di circa $40 milioni.
James Gunn ha confermato la notizia sui social, annunciando che il film farà parte del nuovo DC Universe (l’universo principale in cui è ambientato il film Superman e tutti i prossimi progetti) e non sarà un Elseworlds.
Visualizza su Threads
Nei fumetti DC Comics, Clayface è stato introdotto in “Detective Comics” #40 nel giugno del 1940.
Nel corso del tempo ci sono stati diversi antagonisti mutaforma che usano questo pseudonimo, ma il Clayface originale era un attore di discreto successo che adotta l’identità di un personaggio che aveva interpretato in un film horror dopo essersi rivolto al crimine.
È un frequente avversario di Batman con un corpo apparentemente fatto di argilla che è apparso nel corso degli anni in numerosi film, serie televisive, opere animate, videogiochi e altre forme di media, essendo interpretato nelle serie televisive Gotham (TheCW) e Pennyworth (Epix/HBO Max) rispettivamente da Brian McManamon e Lorraine Burroughs.
La logica dietro l’aspetto di Clayface emerge nei fumetti degli anni ’70, che hanno fatto evolvere il personaggio in uno scienziato con irregolarità ormonali.