Sono disponibili sulla piattaforma di streaming Max (negli Stati Uniti) i primi tre episodi della serie animata Creature Commandos e, con essa, è iniziato ufficialmente il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, che proseguirà poi con il film Superman (luglio 2025).
Ma chi sono esattamente i Creature Commandos?
Indice
Le origini
Nei fumetti DC Comics, i Creature Commandos sono un gruppo fondato durante la Seconda Guerra Mondiale quando, all’alba dell’ingresso degli Stati Uniti in guerra a fianco degli Alleati, il governo decide di di istituire un’armata in grado di suscitare paura e disagio psicologico nel nemico.
Questa armata prende il nome di “Progetto M”, nei sotterranei della Statua della Libertà, con il Professor Mazursky, grande esperto di psiche umana. Mazursky si rende conto che l’uomo, per natura, ha il terrore di immagini mostruose e dei mostri in carne e ossa, e decide di sfruttare questa paura innata per creare una squadra armata formata soltanto da mostri.
A seguito di varie sperimentazioni, il professore riesce a trasformare quattro volontari rispettivamente in un lupo mannaro, un vampiro, Frankenstein e Medusa.
L’ingresso in guerra
La squadra prende il nome di Creature Commandos e inizia ad essere operativa fin da subito nel teatro europeo. Tuttavia, il governo non si fidava a lasciare i quattro mostri sguinzagliati senza alcun controllo e così assegnarono la squadra alle cure del Tenente Matthew Shrieve.
Le avventure della squadra in giro per l’Europa durante la guerra sono molteplici, ma nessuna di esse è ricordata per essere moralmente giusta o priva di bagni di sangue. Durante la sua attività, la squadra prende parte anche a missioni più particolari, come l’avventura nell’Isola dei Dinosauri.
I mostri vengono inviati sull’Isola per indagare riguardo aerei scomparsi, trovando in seguito nelle vicinanze, nell’isolato, un’intera flotta giapponese. La squadra, volendo preservare l’incolumità delle creature dell’isola, decide di distruggere le imbarcazioni… ma scoprono l’esistenza di un robot, chiamato JAKE I.
G.I. Robot
Questo robot era parte di un progetto speciale degli Stati Uniti e, dopo aver adempiuto al suo compito distruggendo una nave nemica, venne abbandonato nell’oceano. JAKE I e la squadra affrontano un esercito di robot con l’obiettivo di conquistare Atlantide.
Il tutto viene sventato dal sacrificio eroico di JAKE I, che diede la vita per salvare l’intera squadra. Successivamente, il team incontra un nuovo robot chiamato JAKE II, il quale entra ufficialmente a far parte della Creature Commandos.
La nuova formazione
La prima formazione della Creature Commando scompare nel nulla nel tentativo di deviare un missile nucleare diretto a Berlino.
La squadra, nel corso del tempo, ha avuto diverse formazioni e viene con il tempo sostituito da diversi gruppi governativi, come la Task Force X.