Oggi è uscito sulla piattaforma di streaming Max (negli Stati Uniti) il terzo episodio della serie animata Creature Commandos e, con essa, è iniziato ufficialmente il nuovo DC Universe di James Gunn e Peter Safran, che proseguirà poi con il film Superman (luglio 2025).
Nella serie animata compaiono diversi cattivi ed eroi DC, e questo consolida la loro esistenza nel nuovo universo narrativo confermando che non inizia da zero.
Nel corso di un’intervista con Variety, Gunn ha spiegato questa sua scelta dicendo:
Mi piace l’idea di questo ingresso in un universo in cui i metaumani già esistono, proprio come i mostri, la magia ed una situazione politica incredibilmente complessa.
Gunn ha scelto un approccio diverso dalla Fase 1 del Marvel Cinematic Universe, che sin dal primo Iron Man (2008) ha portato il pubblico in un mondo dove eroi e villain ancora non erano pienamente in attività, tranne pochi esempi (come la storia di Captain America).
Il DC Universe invece è un mondo in cui eroi e cattivi già esistono e sono in attività, dove ci sono state svariate avventure e dove i personaggi si sono incontrati e scontrati più volte. Forse non tutti gli eroi sono ancora pubblicamente noti, ma sono comunque attivi.