Forte del recente successo di Beetlejuice Beetlejuice, sequel dell’originale uscito nel 1988 e attualmente uno dei maggiori successi del 2024, il celebre regista Tim Burton ha deciso di sbilanciarsi sul futuro di nuovi capitoli di storie da lui create negli anni.
Nel corso di un Q&A realizzato durante il Marrakech Film Festival, Burton ha detto:
Ci sono alcuni film di cui non voglio fare un sequel. Non volevo fare un sequel [di Edward mani di forbice] perché mi sembrava una cosa unica.
Non volevo avere un sequel di The Nightmare Before Christmas perché mi sembrava anch’esso una cosa unica. Certe cose è meglio lasciarle per sé e questa per me è una di quelle.
A spingere il creativo a tali affermazione è, probabilmente, la voce che vorrebbe Burton a lavoro su un terzo capitolo di Beetlejuice, soprattutto per il successo prima citato, e la volontà espressa da lui stesso di lavorare nuovamente in futuro con Johnny Depp, per molto tempo suo attore feticcio e stretto collaboratore.
Sempre riguardo questo tema, Burton ha risposto ad IndieWire, approfondendo la decisione di non avviare la produzione di nuovi capitoli di cult come Nightmare Before Christmas (1993):
Ho fatto dei sequel, ho fatto altre cose, ho fatto dei reboot, ho fatto tutta quella roba, giusto? Non voglio che succeda a [The Nightmare Before Christmas]. È bello che le persone siano forse interessate [a un altro], ma io no. Mi sento come quel vecchio che possiede un piccolo pezzo di proprietà e non vuole venderlo alla grande centrale elettrica che vuole prendere la mia terra
Tra tutti i possibili seguiti, quello su cui Tim Burton sembra essere meno contrario è proprio un nuovo capitolo dell’ipotetica trilogia di Beetlejuice, per cui la stessa Warner Bros. sembra al momento essere aperta.