In risposta ad un articolo del New York Times, in cui si sosteneva che chi è opposto all’ideologia gender ha dovuto spesso fare i conti con delle critiche spietate, J.K. Rowling (autrice dei romanzi di Harry Potter) ha affermato di aver ricevuto diversi insulti, minacce di morte e di stupro, e che perfino sua figlia è stata presa di mira per via delle sue opinioni transfobiche.
L’autrice ha infatti dichiarato:
Non mi è stato semplicemente detto che “ho tradito il vero femminismo” o ricevuto qualche video di rogo di libri. Ho ricevuto migliaia di minacce di omicidio, stupro e violenza. Una donna trans ha pubblicato l’indirizzo di casa della mia famiglia con una guida per costruire bombe. La mia figlia più grande è stata presa di mira da un’importante attivista trans che ha tentato di condividere informazioni personali e ha finito per danneggiare la donna sbagliata. Potrei scrivere un saggio di ventimila parole su quali sono state le conseguenze per me e la mia famiglia, e ciò che abbiamo sopportato non è NULLA in confronto al danno fatto ad altri.
La Rowling ha anche poi parlato di come secondo lei la politica attuale si stia “svegliando dopo una sbronza”:
Ora il panorama politico è cambiato, e alcuni che hanno cavalcato l’onda della propria offerta si stanno svegliando con una sbornia tremenda. Hanno iniziato a chiedersi se chiamare “naziste” le femministe di sinistra che volevano centri antistupro riservati esclusivamente alle donne fosse una strategia così intelligente. Forse i genitori che sostengono che i ragazzi non dovrebbero derubare le figlie delle opportunità sportive potrebbero, in un certo senso, avere ragione? Forse lasciare che un uomo che dice “Sono una donna” entri nello spogliatoio con delle dodicenni potrebbe avere un lato negativo, dopotutto?
The rewriting of history begins.
Opponents of gender ideology haven’t merely ‘endured unsparing criticism’. I haven’t simply been told I ‘betrayed real feminism’ or received a few book-burning videos.
I’ve been sent thousands of threats of murder, rape and violence. A trans… pic.twitter.com/aiGv2yHDCO
— J.K. Rowling (@jk_rowling) December 2, 2024